“Innovazione normativa e competitività del Paese” è il tema al centro dell’incontro organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche della Cattolica di Piacenza il prossimo 4 marzo, alle ore 10, che vedrà tra gli ospiti il prof. Tiziano Treu, già Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale e attualmente docente di Diritto del lavoro dell’Università Cattolica. Il convegno, patrocinato dal Comune di Piacenza, viene realizzato in occasione dell’ inaugurazione del fondo donato all’Università Cattolica dalla famiglia del prof. Luigi Mengoni, Docente di diritto civile e del lavoro e per lunghi anni Preside della Facoltà di Giurisprudenza della stessa Università. Si tratta di circa 2.500 volumi che raccolgono la gran parte della produzione monografica del trentennio 1960-1990, con particolare attenzione al diritto del lavoro e al diritto civile.
L’appuntamento, a cui sarà presente anche il Sindaco di Piacenza dott. Paolo Dosi, è l’occasione per esaminare, a più di dieci anni dalla scomparsa, il ruolo che il prof. Mengoni ha avuto come studioso e come giudice costituzionale e, più in generale, la funzione che la magistratura e l’università sono chiamati rivestire nella società attuale, al fine di assicurare un’azione politica, giudiziaria ed amministrativa improntata a giustizia ed efficienza.
Oltre all’intervento di Treu, sono previste le relazioni del magistrato Raffaele Foglia, che tratterà del “Ruolo della giurisprudenza ed esigenze di certezza del diritto” e del prof. Mario Napoli, docente di diritto del lavoro della Cattolica, che parlerà de “La vocazione sistematica del prof. Mengoni e la ‘scuola milanese’ del diritto del lavoro”.
Alle 12.30 si terrà la breve cerimonia di inaugurazione della donazione libraria del Prof. Luigi Mengoni alla Biblioteca giuridica di Ateneo.