Una vita semplice, sana e a contatto con la natura e una passione a lungo coltivata per la montagna e per l’escursionismo sono forse i segreti alla base della lunga e intensa vita di Aldo Ambrosini, cent’anni compiuti, che ieri pomeriggio ha ricevuto la visita del sindaco Paolo Dosi, il quale si è unito ai figli, a tutti i familiari e alle tre bisnipoti Tea, Virginia e Sveva per festeggiare con lui il secolo di vita, un traguardo importante tagliato lo scorso 11 febbraio.
Circondato dall’affetto di amici e parenti il signor Ambrosini ha apprezzato la visita del primo cittadino e, rivolto ai presenti, ha commentato : “Eh sì, ci vuole un sindaco!”. Dopo la consegna da parte di Dosi di alcuni cd di musica lirica, della quale il signor Ambrosini è un grande appassionato, la festa è proseguita con il taglio della torta e si è ben presto tramutata nell’occasione per sfogliare l’album dei ricordi, tra momenti di commozione e di partecipazione agli episodi più felici della lunga vita di questo concittadino centenario.
“La curiosità e la voglia di conoscere – ha commentato Dosi – che il signor Aldo ha conservato negli anni, sono fra i segreti delle sua longevità. Un bell’esempio per tutti noi di come la passione per le cose che si fanno sia alla base di una vita intensa e soddisfacente. E’ stata una domenica pomeriggio del tutto particolare, vissuta con il cuore”.