Africa Mission, 30 anni di missione. “20mila euro per l’Uganda”

Si è svolto oggi, sabato 9 febbraio, nella sede di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo di Piacenza, un incontro di coordinamento dei capigruppo e dei sostenitori attivi del Movimento, finalizzato a un aggiornamento sui progetti in Uganda e alla programmazione delle iniziative di sensibilizzazione in Italia. L’anno in corso, per la realtà piacentina che ha concluso nel 2012 le celebrazioni per il 40° di fondazione di Africa Mission, sarà altrettanto importante: il 2013 è infatti dedicato al 30° anniversario di attività di Cooperazione e Sviluppo, il braccio operativo dell’associazione, grazie al quale vengono realizzati progetti di sviluppo in Uganda.

Radio Sound

        L’incontro dei capigruppo, organizzato per dare ulteriore impulso alle attività in occasione del 30° di Cooperazione e Sviluppo, è iniziato in mattinata con l’accoglienza degli oltre trenta partecipanti provenienti da varie parti d’Italia. E’ seguita quindi una riflessione del presidente del Movimento, il sacerdote piacentino don Maurizio Noberini, la presentazione dei vari gruppi e l’illustrazione dei progetti attivi in Uganda: dalla perforazione e riabilitazione di pozzi per l’acqua potabile alla promozione dell’educazione e alla tutela dell’infanzia, dal sostegno ad agricoltura e zootecnia locali alla sanità e all’aiuto a missionari e sacerdoti africani.

        Nel corso della riunione sono state presentate anche le iniziative di sensibilizzazione e testimonianza sul carisma del Movimento previste nei prossimi mesi in Italia, tra cui l’ormai prossima campagna “I limoni della solidarietà”, che quest’anno approderà a Piacenza nel fine settimana del 2 e 3 marzo. Tra i prossimi impegni di Africa Mission anche la spedizione in Uganda, tramite container, dei tre camion e dei due piccoli rimorchi rimessi a nuovo di recente da un intervento realizzato gratuitamente da Drillmec spa, azienda piacentina del Gruppo Trevi. “La spedizione dei camion e dei rimorchi, che abbiamo inaugurato alla fine di luglio, è ormai improcrastinabile – dichiara il direttore di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, Carlo Ruspantini -. In Uganda hanno molto bisogno, infatti, di questi mezzi di lavoro. Faremo quindi partire il container con i veicoli entro la fine di febbraio. Facciamo nuovamente appello ai nostri sostenitori e a tutte le persone di buona volontà affinché ci aiutino contribuendo alle spese per il trasporto, stimate sui 20mila euro”.