Buona prestazione per l’Asd Circolo della scherma Pettorelli Piacenza nel week end dedicato ai campionati regionali a squadre di spada. A Imola si è disputata la seconda giornata della competizione maschile, che ha visto il sodalizio piacentino salire in pedana con Andrea Ferrari, Francesco Monaco, Francesco Fuochi e l’esordiente Francesco Spezia. Nei quattro incontri in programma, il Pettorelli si è ben destreggiato, vincendo contro il Sintofarm Koala Reggio Emilia 1 e con la squadra mista Imola-Pentamodena 2, mentre i ko sono stati inflitti dalla seconda squadra reggiana e dal Circolo della scherma Forlivese. Buona parte del destino piacentino si conoscerà il 2 marzo nella terza e ultima giornata, sempre in programma a Imola, che deciderà le due finaliste che si contenderanno il titolo regionale, in palio a giugno in occasione della Festa della scherma organizzata dal Comitato emiliano-romagnolo.
Si chiude, invece, all’ottavo posto l’esperienza della giovanissima squadra del Pettorelli in gara nell’analoga manifestazione femminile. A Modena la formazione all’insegna della linea verde composta da Margherita Libelli, Celeste Rossano, Maria Clara Alfano, Stefania Perna e Arianna Dacrema ha ceduto al cospetto di Ravenna, Forlì e Sintofarm Koala Reggio Emilia 1, maturando comunque un’esperienza importante contro avversarie più navigate.
Folta anche la rappresentanza di atleti piacentini in gara a Monza nel recupero del Trofeo d’autunno di spada. Nella manifestazione giovanile, il miglior risultato è firmato da Filippo Alessandrini, decimo nei Maschietti, mentre a ruota arrivano l’undicesimo posto di Sveva Aymar (Giovanissime) e la tredicesima piazza di Filippo Marzini nei Giovanissimi. A completare il quadro, la diciannovesima posizione di Massimo Seminari nei Giovanissimi e il 26esimo e 29esimo posto di Riccardo Salvatori e Angelo Andrea Isola negli Allievi. Nella gara open, in luce Giuseppe Monticelli (ventottesimo) e Francesco Nazzani (trentaquattresimo).