Una giornata dimezzata dopo la decisione mattutina del Crer di rinviare le partite di Eccellenza, Promozione e Prima categoria.
Si è giocato solo in Seconda e Terza categoria. In Seconda rinviate Gazzola-Agazzanese e Niviano-Travese nel girone A, Bassa Parmense-Sannazzarese e Fontanellato-Cadeo nel B.
In Terza stop per Nibbiano-San Giuseppe nel girone A, Pontegreen-Arquatese e Il Drago San Giorgio-San Polo nel B.
Qui di seguito i tabellini e i commenti che arriveranno in redazione:
SECONDA CATEGORIA GIRONE A
Podenzano-Pontolliese 1-0
Podenzano: Brusi, Panini, Galetti, Bossalini, Boselli M., Rigolli A., De Nicolo, Rizzi, Rigolli L., Garilli, Gervanotti. All. Boselli E
Pontolliese: Sala, Ballotta, Magistretti, Merli, Gargiulo, Kamenica, Martina, Pizzasegola, Boccuni, Forlini, Gargiulo.
RETE: 56′ Luca Rigolli
Bella e meritata vittoria del Podenzano nel derby della Valnure con la Pontolliese: Podenzano sin dalle prime battute è padrone della gara e sfiora il vantaggio con Luca Rigolli prima, Alex Rigolli poi e De Nicolo nei primi 20 minuti. Alla mezz’ora Forlini si libera nell’area piccola, ma calcia a lato clamorosamente. Pochi minuti dopo è ancora Luca Rigolli a rendersi pericoloso con un pallonetto di testa fuori di un soffio. Il vantaggio dei padroni di casa arriva al 56′ Luca Rigolli è il più lesto ad avventarsi su una corta respinta di Sala ed insaccare a porta vuota. Al 77′ Garilli sfiora il raddoppio con un colpo di testa che si infrange sulla traversa; allo scadere Martina pareggia il numero dei legni con un destro secco.
OLUBRA-TURRIS 4-2
OLUBRA: Rossetti, Marzio, Cignatta, Filios, Bernini, Gallarati, Gistho (55′ Abbruzzini), Pastorelli, Callegari (85′ Unniemi), Balduzzi, Scagnelli (65′ Bobba). All. Gentilotti.
TURRIS: Ferrari, Cavazzuti, Blacio, Tonelli, Raia (70′ Guglielmetti), Rovero, Cavazzutti, Raimondi, Migliavacca, Ganelli, Aili (65′ Follini). All. Vigliani.
Reti: 35′ Callegari, 50′ Balduzzi, 55′ Migliavacca, 65′ Balduzzi (rig.), 75′ Migliavacca, 90′ Unniemi
L’Olubra conquista meritatamente i 3 punti giocando un buon primo tempo in cui può recriminare per diverse occasioni da gol sprecate. Partono bene i ragazzi di Gentilotti pericolosi con Balduzzi, Gistho e con due occasioni non sfruttate da Callegari, che al 35′ sblocca il risultato solo davanti a Ferrari ben servito da Balduzzi. La Turris si vede solo al 40′ con una mischia in area che non impensierisce Rossetti. Ad inizio ripresa bello schema su
punizione dell’Olubra e Balduzzi realizza il 2-0, ma la Turris ci prova e, dopo una buona occasione non sfruttata da Scagnelli, passa con un colpo di testa di Migliavacca su assit di Ganelli. Rossetti è poi attento su Raimondi e Ganelli, ma al 65′ Callegari viene steso in area e Balduzzi realizza il netto rigore. Al 75′ Migliavacca da fuori
area realizza un gran gol di sinistro sotto l’incrocio, e negli ultimi minuti Rossetti è protagonista con due gran parate su Guglielmetti e Migliavacca. Nei minuti finali Unniemi in contropiede realizza il meritato 4-2 per l’Olubra.
SECONDA CATEGORIA GIRONE B
SAN LAZZARO 1
Parte bene il Vernasca che sembra più in palla della squadra locale, ma dopo i primi 20’ la Combisalso, prese le misure degli avversari, riesce a neutralizzare le sfuriate vernaschine.
Nel primo tempo due occasioni di Malvezzi, la prima al 27’ su assist di Testa ma il tiro è alto, la seconda al 41’ di testa su corner a botta sicura ma la palla lambisce il palo. In mezzo al 33’ Marcellini (migliore in campo) in contropiede salta anche Sartori ma Trabucchi sventa sulla linea e, al 38’ espulso Dolci per proteste.
Paradossalmente nella ripresa i locali giocano meglio in inferiorità numerica lasciando il solo Santana di punta e Marcellini a collegamento tra Santana ed il resto della squadra compatta in difesa.
Il Vernasca attacca a testa bassa ma spesso con insistite azioni personali va a cozzare contro una difesa ben schierata, così Cella al 47’, Gentili al 50’e Testa in più occasioni non riescono a concludere azioni pur ben congegnate.
Al 66’ ancora Marcellini in contropiede si presenta davanti a Sartori che devia in angolo, e, al 70’ la beffa con Santana che su punizione dal limite centra l’angolo basso trafiggendo Sartori.
Forcing finele degli ospiti e al 92’ Casarola su punizione colpisce la traversa con palla che rimbalza dubbia sulla linea nel più classico episodio da moviola.
Al 95’ anche Sartori tenta il tutto per tutto andando in area avversaria a ricevere un calcio di punizione messo in mezzo ma il portiere locale neutralizza.
Sicuramente il risultato premia la squadra più lucida, ma il Vernasca saprà crescere.
TERZA CATEGORIA GIRONE A
CALENDASCO-FOLGORE 2-3
CALENDASCO: Tinelli , Brugnoni, Campagna, Losi, Cassinelli, Menneas Tirelli, Vignati (7’ Fornaciari), Ferri, Pozzessere, Gandini. All.: Querin.
A disposizione: Cavanna, Ceku, Niasse, Castignoli, Orsi, Marchettini
FOLGORE: Zanoni, Molinari, Sanguineti, Rizzi, Capra, Maccagni, Scotti, D’Aniello, Equo, Franchi, Adamo. A disposizione: Singh, Scotti, Sarasini, Aristei, Cannellutti, Moustghfir. All.: Piccinini.
Arbitro: Ilaria Vetrucci
Reti: 19′ Gandini, 55′ Equo, 58′ Ferri, 68′ e 92′ Equo
La tripletta di Equo castiga un buon Calendasco, che si lamenta per una direzione di gara, a suo dire, pessima.
Primo tempo ben giocato dai locali che con veloci trame, pur su un campo reso pesante dalle recenti pioggie, mettono in crisi più volte la macchinosa difesa degli ospiti. Al 19’ è Gandini a sbloccare il risultato su azione d’angolo mentre al 25’ ed al 40’ l’arbitro non concede due rigori ai locali per due netti falli in area su Tirelli e Ferri.
Nel secondo tempo Pareggia subito Equo dopo 10 minuti. I locali si riportano in vantaggio con Ferri dopo 3 minuti.
Gli ospiti spingono alla ricerca del pari che arriva ancora con Equo al 68’. Il Calendasco gioca bene e spinge ma ci pensa l’ arbitro a negare il giusto vantaggio ai locali, non concedendo un altro rigore su Ferri lanciato a rete.
Nel recupero la beffa, ancora Equo di testa fissa il risultato sul 3 a 2 per gli ospiti
Risultato quindi bugiardo con il Calendasco che meritava almeno il pari.
BOBBIO 2012-SAN FILIPPO NERI 1-2
BOBBIO 2012: Rizzi, Mitrov B., Mozzi, Nicora, Stombellini, Onorini, Mascetti (55′ Mitrov R.), Battisti (15′ Centenari poi dal 75′ Noroni), Jordanov, Pizzasegola (30′ Losini), Patrini. All.: Bongiorni.
SAN FILIPPO NERI: Ironi, Ciocchi, Manstretta, Pilla (Preli), Lambri, Cassi, Dallavalle, Livelli, Vignola, Pagani (Lanza), Boscarato. All.: Tornari.
ARBITRO: Gazzola di Piacenza
RETI: 4′ Onorini, 12′ Pagani, 80′ Pilla
NOTE: All’85’ Ironi para un rigore a Patrini
Parte subito bene il Bobbio 2012. Al 4′ Onorini si avventa su una palla ribattuta dalla difesa ospite e con un perfetto tiro dai 25 metri trova l’angolino basso e fredda Ironi. Dopo pochi minuti ancora bella azione del Bobbio con Mascetti che serve perfettamente Patrini che conclude a lato. Al 9′ Rizzi controlla senza problemi una punizione calciata da posizione defilata. Al 12′ Pagani pareggia con perfetto inserimento su corner basso. Ancora Pagani al 31′ calcia sopra la traversa. Sul finire del primo tempo un grande intervento difensivo di Mozzi e una punizione di Patrini ribattuta. La ripresa inizia con un palo colpito da Manstretta e pochi minuti dopo, al 60′, Onorini effettua un bel traversone dal fondo ma Patrini in rovesciata non riesce a concludere da buona punizione. Al 70′ conclusione in girata di Pagani sopra la traversa. Minuto 75 e Boscarato conclude a lato. Pilla all’80’ sigla il gol del vantaggio su azione di contropiede con la difesa sguarnita. All’85’ Patrini è atterrato in area e calcia il rigore che il portiere para. C’è ancora spazio per una conclusione per parte ma Manstretta calcia a lato e Mitrov si vede respingere il tiro.
TERZA CATEGORIA GIRONE B
POLISPORTIVA BF BETTOLA 2 – VALNURE 1
POLISPORTIVA BF BETTOLA: Dallavalle; Cavanna; Molinelli (55’ Remondi); Lovotti (75’Rebecchi F.); Risposi; Rebecchi M; Gheno(57’Golutti); Gioia; Regondi(80’Caravaggi F.); Roffi; Caravaggi M.(70’ Guglieri) A disposizione: Fava, Topchin. Mister: Soressi Andrea.
VALNURE: Bitta; Galletti; Poggioli; Ghioni (47’Kallupi); Arfini; Baravella; Stefanoni (73’Visconti); Sogni; Ferraro; Maffi; Guglielmetti (60’Agnelli)
ARBITRO: Anselmi di Piacenza
MARCATORI: 42’ Gheno; 68’ Roffi; 82’ Visconti.
Riparte il campionato per la compagine bettolese, di scena sul sintetico di Pontedell’Olio a causa dell’impraticabilità del campo comunale ancora innevato. Disponibili tutti i quattro neo-acquisti della BF, buona presenza di pubblico, forse per verificare l’eventuale presenza di Leo Messi. Parte bene la Polisportiva Bettola che subito al 2’ sciupa un gol con M. Caravaggi che, a tu per tu con Bitta, spara alto. Per tutta la prima frazione di gioco la squadra di mister Soressi mantiene il pallino del gioco, domina il possesso palla, non rischia nulla. Al 42’ splendido cross di Roffi dalla destra, Gheno addomestica il pallone all’interno dell’area e batte Bitta per l’1 a 0 . La ripresa parte con lo stesso copione, al 68’ gran palla dalla sinistra di Mario Caravaggi per Roffi che con un bel tiro di collo pieno porta il parziale sul 2 a 0. Quattro minuti dopo Lovotti ha l’occasione per chiudere la partita ma sciupa nell’area piccola. Occasioni anche per i neo entrati Golutti e Caravaggi F. All’82 Visconti è più lesto di tutti a ribattere in rete nell’area piccola, una palla che aveva colpito la traversa, la Valnure schiaccia i padroni di casa nella loro tre quarti per gli ultimi minuti, senza riuscire a pareggiare la gara.
Magno.