Finale del Concorso internazionale “Flaviano Labò” per giovani voci liriche

Venerdì 1 febbraio, alle ore 20.30 si terrà al Teatro Municipale di Piacenza il concerto finale del Concorso internazionale “Flaviano Labò” per giovani voci liriche. Al termine della serata, che vedrà la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica italiana diretta da Gioele Muglialdo, sarà nominato il vincitore del concorso nato in onore e in memoria del noto cantante lirico piacentino scomparso tragicamente nel 1991. 

Radio Sound

La Fondazione Teatri di Piacenza, in collaborazione l’Associazione Amici della Lirica, presenta il concerto legato alla XII edizione del Concorso Internazionale per giovani voci liriche “Flaviano Labò”, nato a Piacenza nel 1992 in onore e alla memoria del celebre tenore piacentino scomparso in un tragico incidente l’anno precedente.

L’appuntamento è per venerdì 1 febbraio alle ore 20.30 (fuori abbonamento) con l’Orchestra Filarmonica Italiana, diretta dal Maestro Gioele Muglialdo, con la partecipazione del soprano Stefanna Kybalova e del tenore Valter Borin.

Il concerto rappresenta la finale del concorso che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 150 concorrenti. Sul palco si esibiranno quindi i dieci finalisti in un programma di arie d’opera quanto mai ricco che daranno vita ad un appassionante concerto.

A giudicare le doti vocali dei cantanti in gara sarà quindi una giuria nominata dall’Associazione Amici della Lirica di Piacenza, presieduta da Gianni Tangucci (Direttore artistico, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi) e composta da Ruggero Barbieri (Direttore artistico e fondatore dell’Intramuros International Music Festival a Manila), Alessandro Bertolotti (Direttore artistico Associazione Amici della Lirica di Piacenza), Sergio Buonocore (Presidente, Amici della Lirica di Piacenza), Cristina Ferrari (Direttore artistico, Fondazione Teatri di Piacenza), Giancarlo Landini (Critico musicale, Mensile “L’Opera”), Lucia Rizzi (Cantante lirica e insegnante di Canto) e Daniele Spini (Docente di Storia della Musica, Conservatorio Statale di Musica “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara).

Da sottolineare che la XII edizione del Concorso Internazionale per giovani voci liriche “Flaviano Labò” vede la neonata concertazione organizzativa dell’Associazione Amici della Lirica di Piacenza e della Fondazione Teatri di Piacenza, oltre alla prestigiosa collaborazione del Concorso Internazionale Voci Verdiane. 

ALBO DEI VINCITORI

2010: XI Concorso Internazionale “FLAVIANO LABÒ” per giovani voci liriche

Presidente Giuria: Gabriella Tucci

Vincitore: Alessandro Scotto Di Luzio, tenore

~~~~

2008: X Concorso Internazionale “FLAVIANO LABÒ”

Presidente Giuria: Vincenzo La Scola

Vincitrice: Sophie Gordeladze, soprano

~~~~

2006: IX Concorso Internazionale “FLAVIANO LABÒ”

Presidente Giuria: José Cura

Vincitrice: Elizaveta Martirosyan, soprano

~~~~

2004: VIII Concorso Internazionale “FLAVIANO LABÒ” per giovani voci liriche

Comune Piacenza – Teatro Municipale – Fondazione Toscanini – Amici della Lirica di Piacenza

Presidente Giuria: Katia Ricciarelli

Vincitore: Park sung Kyu, tenore

~~~~

2001: VII Concorso Internazionale “FLAVIANO LABÒ”

Presidente Giuria: Magda Olivero

Vincitrici pari merito: Lee Hyun Sook e Haeng Jae Kim, soprani

~~~~

1998: VI Concorso Internazionale “FLAVIANO LABÒ”

Presidente Giuria: Bonaldo Giaiotti

Vincitrice: Lucilla Tumino, soprano

~~~~

1996: V Concorso Nazionale per cantanti lirici “FLAVIANO LABÒ”

Cassa di Risparmio – Comune Piacenza – Banca di Piacenza – AS.LI.RI.

Vincitrice: Oiwa Chico, soprano

~~~~

1995: IV Rassegna Nazionale per giovani cantanti lirici “FLAVIANO LABÒ”

Comune Piacenza – AS.LI.RI:

Vincitrice: Sun Xiu Wei, soprano

~~~~

1994: III Rassegna Nazionale per giovani cantanti lirici “FLAVIANO LABÒ”

Cassa di Risparmio – Teatro Municipale – Comune Piacenza – AS.LI.RI.

Vincitrice: Atsuko Kovahara, soprano

~~~~

1993: II Rassegna Nazionale per giovani cantanti lirici “FLAVIANO LABÒ”

Cassa di Risparmio – Teatro Municipale – Comune Piacenza – AS.LI.RI.

Vincitrice: Son Hyo Sook, soprano

~~~~

1992: I Rassegna Nazionale per giovani cantanti lirici “FLAVIANO LABÒ”

Cassa di Risparmio – Teatro Municipale – Comune Piacenza – AS.LI.RI.

Vincitrice: Jolanta Stanelyte, soprano 


STORIA DEL CONCORSO

 
Il Concorso Internazionale per giovani voci liriche “Flaviano Labò” nasce a Piacenza nel 1992, istituito dall’As.Li.Ri (Associazioni Liriche Riunite) in onore e alla memoria del celebre tenore piacentino scomparso in un tragico incidente l’anno precedente.
Inizialmente la cadenza è annuale e la Rassegna Nazionale per giovani cantanti lirici “Flaviano Labò”, così è denominato in origine, si svolge nel Teatrino dei Chiostri del Duomo fino alla Finale che si realizza al Teatro Municipale, tradizione quest’ultima che nel tempo si è mantenuta.
La cadenza diventa biennale dal 1996, in quest’edizione, la quinta, compare la dicitura “Concorso”, e in quella successiva da Nazionale diventa Internazionale. Decisione d’obbligo è quella di coinvolgere nella Giuria personaggi di spicco della lirica mondiale. Si succedono nel tempo, come presidenti, Bonaldo Giaiotti, Magda Olivero, Katia Ricciarelli, José Cura, Vincenzo La Scola e Gabriella Tucci.
Nel 2002 lo scioglimento dell’As.Li.Ri vede, come ultimo atto deliberativo della stessa Associazione, che il Concorso Labò sia di esclusiva pertinenza dell’Associazione Amici della Lirica di Piacenza.
L’anno successivo la gestione del Teatro Municipale è affidata dall’Amministrazione Comunale alla Fondazione Toscanini, che collabora attivamente alla realizzazione del Concorso “Flaviano Labò”.
L’ottava edizione conta 128 partecipanti, a fronte dei 33 della prima, e vede la vittoria del tenore Park Sung Kyu, dopo il monopolio del registro vocale soprano delle sette precedenti competizioni.
Nel tempo si registra una partecipazione di concorrenti provenienti dall’estero sempre più alta, arrivando a contare diciotto nazioni diverse di provenienza dei partecipanti. I vincitori delle varie edizioni hanno avuto brillanti carriere.
Da segnalare inoltre la partecipazione al Concorso di cantanti oggi grandi interpreti della lirica, che hanno variamente collaborato negli anni con l’Associazione Amici della Lirica di Piacenza (Ambrogio Maestri, Renzo Zulian, Stefano Secco, Anna Maria Chiuri, Rubens Pelizzari, Sun Xiu Wei).
La XII edizione del Concorso Internazionale per giovani voci liriche “Flaviano Labò” vede la neonata concertazione organizzativa dell’Associazione Amici della Lirica di Piacenza e della Fondazione Teatri di Piacenza, oltre alla prestigiosa collaborazione del Concorso Internazionale Voci Verdiane.