Presentazione alla comunità piacentina il Museo della civiltà contadina

Il 1° febbraio prossimo, alle ore 21, presso la sede della Famiglia Piasinteina, in via San Giovanni 7, verrà presentato alla comunità piacentina il Museo della civiltà contadina, una realtà culturale della nostra città tanto importante quanto ancora sconosciuta. Si tratta di un’ampia raccolta di oggetti relativi alla quotidianità familiare e al lavoro nei campi, in grado di documentare la vita dei nostri contadini di ieri. Questo museo è stato allestito negli ultimi anni da volontari, è aperto al pubblico ed è ospitato in locali dell’Istituto Tecnico Agrario Raineri al Campus Scolastico lungo la strada per Gossolengo.

Radio Sound

La serata della Famiglia Piasinteina, oltre alla presenza della preside dell’istituto Teresa Andena, vedrà gli interventi di alcuni dei promotori dell’importante iniziativa: Roberto Porcari spiegherà le ragioni che anni fa lo hanno indotto a raccogliere queste testimonianze; Rosa Pagani si soffermerà sui vari settori della raccolta e sui rapporti con la scuola; Maria Ferri illustrerà l’attività culturale del Museo (progetti educativi e pubblicazioni finora realizzate).

Ai presenti verrà presentata una ricca documentazione fotografica commentata da Porcari e da Piero Alberici. L’incontro sarà coordinato da Fausto Fiorentini.