Si profilano sonni tranquilli per i bimbi di San Nicolò: genitori e nonni potranno infatti imparare le tecniche per evitare sia il soffocamento da ingestione di piccoli oggetti o cibo non masticato, sia la “morte bianca” in culla dovuta ai rigurgiti.
La “lezione interattiva gratuita di manovre per la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica” si terrà sabato 2 febbraio dalle 14,30 alle 17 nel teatro parrocchiale di via Case Chiesa 1. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi: per telefono al 334-6791799 (da lunedì a venerdì dalle 17 alle 20) oppure 333-6824229; via e-mail mdped.pc.segreteria@gmail.com; maggiori informazioni su www.facebook.com/MDPEDPC.
L’iniziativa, promossa dal Comitato provinciale della Croce rossa italiana e Mdped Piacenza con il patrocinio della Fondazione di Piacenza e Vigevano, è stata illustrata in conferenza stampa nella biblioteca di San Nicolò. Presenti il sindaco di Rottofreno Raffaele Veneziani, il presidente provinciale Cri Renato Zurla, l’assessore Graziella Gandolfini anche in rappresentanza dell’Istituto comprensivo di San Nicolò, la coordinatrice della sede Cri di San Nicolò Paola Campelli, l’istruttore Mdped Cristina Bolzoni, l’organizzatrice Cri Vincenzina Cravedi e i referenti delle associazioni territoriali di volontariato coinvolte: Maria Sole Tinelli per Agesci, Antonella Ciocchi per Polisportiva Rottofreno, Fabio Bastiani per Polisportiva San Nicolò, Luigi Milanesi per Il Palcoscenico, Paola Vincini per Abracadabra. Cooperano pure la squadra calcistica Baby Brazil-San Nicolò e la scuola dell’infanzia Beata Vergine Addolorata.
Il sindaco Veneziani ha lodato il “momento formativo su una tematica molto delicata che ha già riscosso successo a livello provinciale” ed ha sottolineato i vantaggi della rete creata fra le associazioni “sperimentata positivamente in altri ambiti”. Ha inoltre annunciato che a breve sarà ripristinata l’efficienza della “Sala blu” al Centro culturale (resa inagibile da un incendio un paio di settimane fa) in modo che i prossimi corsi della Cri ritrovino la sede originaria.
Zurla ha sottolineato due peculiarità di San Nicolò: punto di eccellenza per trasporti urgenti e di infermi e paese sempre sensibile ai bisogni emergenti in campo educativo e socio-assistenziale. La Campelli ha rimarcato come il gruppo Rottofreno – San Nicolò sia stato il primo, due anni or sono, a addestrare 25 militi per la disostruzione delle vie aeree dei bimbi; ha aggiunto che prosegue la convenzione con il Comune per il trasporto gratuito in ambulanza degli ultrasettantaciquenni. L’assessore Gandolfini ha auspicato che proceda la lunga collaborazione fra scuola e Cri, subito garantita dalla Cravedi: le usuali lezioni Cri alle medie saranno estese alle elementari; da progettare un’esercitazione di fine anno con Polizia municipale e Vigili del fuoco. Fra le prossime priorità del gruppo (circa cento volontari con sede in viale Stazione a San Nicolò) c’è l’acquisizione di una nuova ambulanza da abbellire con i disegni dei ragazzi (come le tre già operative).