Secondo incontro del ciclo 2012/2013 “Gli elementi del teatro” a cura di Chiara Merli dedicato a “Luca Ronconi e il teatro della conoscenza”. Appuntamento martedì 29 gennaio 2013 alle ore 17 nel Ridotto del Teatro Comunale Filodrammatici, quando si parlerà di “Spettri, sogni e visioni simultanee: la grande drammaturgia secondo Ronconi”.
Il percorso “Gli elementi del teatro” è proposto da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione e da Associazione Amici del Teatro Gioco Vita nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale”, organizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
La partecipazione è gratuita e a chi seguirà il laboratorio sarà offerto un biglietto omaggio per assistere allo spettacolo “La modestia” (al Teatro Municipale il 27 e 28 marzo 2013).
Il percorso è iniziato a dicembre con un incontro sul tema “Ronconi e i classici, da Goldoni a Pirandello”. Si proseguirà martedì 26 febbraio (“Letteratura e teatro: le frontiere della drammaturgia”) e martedì 19 marzo (“Il teatro e la scienza: la scena infinita”).
Prendendo spunto dalla presenza al Teatro Municipale nella Stagione di Prosa dell’applauditissima ultima regia firmata da Luca Ronconi, “La modestia” di Rafael Spregelburd, il laboratorio intende approfondire la conoscenza dell’opera e della poetica del grande Maestro, attraverso l’analisi del suo percorso registico e dei suoi principali spettacoli, alcuni dei quali hanno senza dubbio lasciato un segno indelebile nella storia del teatro italiano e non solo.
Il progetto prosegue il percorso avviato nelle stagioni scorse, che ha ricostruito le origini del teatro di regia in Europa e in Italia, per poi soffermarsi sulle figure di maggiore rilievo del panorama teatrale italiano, a partire da Giorgio Strehler.
Luca Ronconi, successore di Strehler alla guida del Piccolo Teatro di Milano, è tra i registi della “prima generazione” quello che senza dubbio ha contribuito maggiormente a rinnovare dalle fondamenta la prassi della messinscena, svolgendo al contempo una ricerca inedita e straordinariamente contemporanea sulle forme della drammaturgia.