Venerdì 25 gennaio 2013, alle ore 22.30, al “Milestone” di Via Emilia Parmense 27, sede del “Piacenza Jazz Club”, si svolgerà la Finale della Sezione “C” – Cantanti del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” – Nuovi Talenti del Jazz Italiano, giunto alla decima edizione e abbinato alla manifestazione “Piacenza Jazz Fest”.
Il concorso a premi “Chicco Bettinardi”, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è organizzato dall’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club”, con il sostegno determinante di “Fondazione di Piacenza e Vigevano” ed “Elitrans” (ultimo datore di lavoro del compianto Chicco Bettinardi, il socio del Jazz Club cui il concorso è dedicato) e con il supporto di “Yamaha Music Europe GmbH – Branch Italy” e “Naima Music Store” e si prefigge di scoprire e valorizzare i nuovi talenti del jazz italiano e di promuoverne le attività.
La Sezione “C” – Cantanti del “Bettinardi” è stata introdotta solo quest’anno dagli organizzatori ed è riservata ai cantanti jazz di ambo i sessi, che al momento dell’iscrizione non abbiano ancora compiuto 30 anni (non è previsto un limite minimo di età). Spiega Gianni Azzali, presidente del “Piacenza Jazz Club” e direttore artistico del Jazz Fest piacentino: «Negli anni scorsi il “Bettinardi” ha visto numerosi cantanti iscritti nella Sezione Solisti, pertanto abbiamo ritenuto opportuno creare una sezione riservata solo alle voci jazz, per metterle a confronto sul palco e valorizzarle al meglio».
A differenza delle “storiche” sezioni “A” (solisti) e “B” (gruppi), la Sezione “C” non prevede semifinali, ma solo una finale, alla quale sono stati ammessi quattro cantanti, selezionati a porte chiuse dalla Giuria, attraverso il materiale audio inviato. Si tratta di Denise Mencarelli, 28 anni, di Roma; Francesco Nasone, 22 anni, di Reggio Calabria; Giuseppe Pantano, 22 anni, di Siracusa e Chiara Pellegrini, 24 anni, di Livorno.
L’ordine di esibizione verrà stabilito per sorteggio: i quattro cantanti selezionati si contenderanno la vittoria proponendo tre brani scelti liberamente, tra i quali almeno uno “standard”, come previsto dal regolamento del concorso e potranno avvalersi dell’accompagnamento del Trio Bettinardi, formato da Erminio Cella al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria.
Denise Mencarelli proporrà gli “standard” The Frim Fram Sauce della coppia Ricardel ed Evans e God Bless The Child della coppia Herzog e Holiday, oltre al brano Quando un cantante è triste di Carlo Alberto Rossi e Marisa Terzi; Francesco Nasone eseguirà gli “standard” Body and Soul di Johnny Green, Four di Miles Davis e A Foggy Day di George Gershwin; Giuseppe Pantano presenterà lo “standard” Doodlin’ di Horace Silver, la Suite Siciliana: Mi votu e mi rivotu/Nonna Elena di Anonimo e Giuseppe Pantano e Nature Boy di Eden Ahbez; Chiara Pellegrini interpreterà gli “standard” Duke Ellington Sound of Love di Charles Mingus, I Mean You di Thelonious Monk e They Can’t Take That Away From Me di George e Ira Gershwin.
Le esibizioni dei finalisti saranno valutate da una Giuria presieduta da Tiziana Ghiglioni, nota per essere stata la prima cantante jazz italiana, al fianco di Giorgio Gaslini, coadiuvata da Giuseppe “Jody” Borea, esperto SIdMA – Società Italiana di Musicologia Afroamericana, da Eleonora Bagarotti, giornalista e critico musicale del quotidiano “Libertà” di Piacenza e dal saxofonista Gianni Azzali.
Il pubblico del “Milestone” sarà invitato a esprimere una preferenza, votando il cantante che ritiene più meritevole e determinando così l’assegnazione del “Premio del pubblico”, rappresentato da una targa offerta dagli organizzatori a simbolico riconoscimento del favore popolare.
Al termine della finale sarà annunciato il nome del vincitore unico della Sezione “C”, che si aggiudicherà 500 euro, un ingaggio al “Piacenza Jazz Fest 2014” e il “Premio Libertà”, oltre alla segnalazione su prestigiose riviste di settore. La cerimonia di premiazione si svolgerà durante il galà di chiusura del “Piacenza Jazz Fest”, in programma sabato 18 maggio 2013, presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza, in Via Benedettine 66.