Inizieranno venerdì i lavori di messa in sicurezza dell’area del liceo Cassinari che ha subito nella giornata di ieri il crollo di una porzione di intonaco al primo piano dell’edificio. E’ questo – come ha annunciato l’assessore provinciale all’Edilizia Sergio Bursi – l’esito del sopralluogo che ha impegnato questo pomeriggio la proprietà dell’edificio – ossia il Seminario Vescovile – , la Provincia di Piacenza, che ha in locazione la struttura, e la ditta responsabile dei lavori. Il crollo, così come è stato accertato, riguarda una porzione di intonaci rimaneggiati all’inizio degli anni Settanta.
La Provincia, che ha inteso condividere l’intervento insieme alla proprietà a tutela dell’utenza e del proprio interesse in qualità di “inquilino”, ha in locazione, secondo il vigente contratto valido fino al 2015, l’edificio scolastico che ospita il liceo Cassinari. “La manutenzione straordinaria richiesta dal crollo dell’intonaco al primo piano della scuola – ha sottolineato l’assessore Bursi – è di esclusiva competenza del Seminario Vescovile, proprietario dell’immobile, così come stabilito dal codice civile e dal contratto di locazione in corso”.
“La proprietà – ha spiegato Davide Marchi del settore Viabilità, edilizia e Infrastrutture della Provincia di Piacenza – ha deciso di intervenire immediatamente con l’asportazione delle parti lesionate e con la messa in sicurezza dell’area tramite il rifacimento della porzione di soffitto colpita dal crollo dell’intonaco. Contemporaneamente all’intervento, che prenderà avvio venerdì, partirà, secondo quanto deciso dalla proprietà, la verifica complessiva delle condizioni del soffitto delle aule posizionate nella porzione di piano interessata dalla lesione. Rimarrà in vigore fino alla fine dei lavori il provvedimento di evacuazione delle due aule e del corridoio al primo piano e dell’aula corrispondente alla parte lesa al secondo piano dell’edificio”.
“Si ricorda – ha aggiunto Bursi – che la Provincia, come stabilito nel contratto di locazione, ha provveduto a realizzare nel periodo compreso tra il 2006 e il 2009 interventi per un importo complessivo di oltre 611mila euro. In particolare negli ultimi anni l’ente di corso Garibaldi ha provveduto al rifacimento del nuovo impianto anti-incendio, all’adeguamento dell’impianto elettrico, alla realizzazione del nuovo ascensore e della scala di sicurezza e, infine, al miglioramento dell’accessibilità all’edificio per gli utenti disabili”.
Un ulteriore sopralluogo è in programma per la giornata di lunedì.