“Ristoranti pieni? Solo il week end, ma così non copriamo nemmeno le spese”

“I ristoranti sono pieni, ma dov’è la crisi?”. Quante volte si è sentita pronunciare questa frase, soprattutto da parte di coloro che non credono che gli italiani stiano poi così male in questo periodo di crisi? Ma a sentire Cristian Lertora, presidente della FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, la crisi della ristorazione non si può purtroppo mettere in discussione: “I ristoranti sono pieni il venerdì sera, a volte il sabato sera, e la domenica a pranzo, due o tre servizi alla settimana, ma il resto dei giorni non si lavora. E’ questa la grossa differenza rispetto a prima. La mia famiglia è nel settore della ristorazione da due generazioni: prima di questa crisi dal lunedì al giovedì si lavorava bene ed erano i giorni in cui si coprivano le spese. Il fine settimana rappresentava invece il vero guadagno, l’utile autentico. Oggi, va da sé, lavoriamo solo quei due giorni: il che significa che o non copriamo le spese o non abbiamo guadagno. Siamo davvero in ginocchio”.

Radio Sound

 

Ma quali sono i motivi di questo declino?

Innanzitutto la concorrenza. La crisi si fa sentire, le persone si possono permettere di spendere sempre meno, il costo delle materie prime e della manodopera aumentano e noi ristoratori negli ultimi dieci anni siamo triplicati. Il che significa che si guadagna sempre meno e oltretutto quel poco che si guadagna lo si deve dividere tra troppi ristoratori sul territorio. L’unica soluzione è inventarsi sempre qualche novità da offrire alla clientela, ma il discorso è sempre lo stesso: siamo comunque tanti. 

E proprio per aiutare i ristoratori ad acquisire sempre nuove competenza l’Unione Commercianti ha inaugurato ufficialmente i Corsi Food and Beverage dell’Accademia del Gusto. A partire già da questo mese tutti gli operatori dei pubblici esercizi potranno in questo modo perfezionarsi sempre più attraverso la formazione di professionisti di livello nazionale e internazionale diventando sempre più qualificati ed esperti nel loro settore. L’Accademia del Gusto abbraccia tutte le anime della ristorazione: chef, panificatori, pasticceri, pizzaioli e barman. L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione tra Iscom, Istituto per lo Sviluppo del Commercio e del Turismo dell’Emilia Romagna, Unione Commercianti e Myservice Snc.

 

Per informazioni rivolgersi a:

Accademia del Gusto Piacenza c/o Iscom E.R., Strada Bobbiese 2

Tel 0523/461812 oppure 468894

Fax 0523/451427

mail: info@accademiadelgusto.pc.it

Sito web www.accademiadelgusto.pc.it