Venerdì 25 e sabato 26 gennaio a Roma si terrà la Conferenza di programma della Cgil per presentare “Il Piano del Lavoro – Creare lavoro per dare futuro e sviluppo al Paese”. In preparazione alla due giorni, la Camera del Lavoro di Piacenza ha messo in campo un appuntamento molto significativo. All’interno della cornice della giornata “La Cgil di Piacenza verso l’Assemblea di Programma”, in programma giovedì 24 gennaio nel salone Nelson Mandela di via XXIV Maggio con inizio alle 9,30, la confederazione presenterà anche gli attesi dati del quarto Osservatorio sull’economia e sul lavoro a Piacenza, a cura dell’Ires (Istituto di ricerche Economiche e Sociali) dell’Emilia-Romagna. A presentare i dati piacentini sarà Valerio Vanelli, docente all’Università di Bologna.
Alle ore 11 è prevista la tavola rotonda “Piacenza fra crisi e opportunità di sviluppo” con l’assessore regionale alle attività produttive Giancarlo Muzzarelli, l’assessore comunale Francesco Timpano, il presidente di Confindustrtia Piacenza Emilio Bolzoni e la segretaria nazionale Cgil Elena Lattuada. Conduce il dibattito il capo ufficio stampa Cgil Piacenza, il giornalista Mattia Motta.
Nel pomeriggio, assemblea dei quadri e dei delegati Cgil “Il Piano del lavoro della Cgil, un sindacato che contratta” con relazione introduttiva del segretario generale Cgil Piacenza Paolo Lanna.