Insieme l’IBL 2 e la A baseball per contenere i costi

Un’intensa seduta del Consiglio Federale ha stabilito la data dell’All Star Game IBL, la formula dei campionati di IBL 2 e Serie A baseball, ISL e A2 softball e introdotto il concetto di Atleta Straniero di Scuola Italiana. I campionati di Serie A baseball e di Seconda Divisione IBL vivranno una prima fase in cui i gironi saranno misti (ma le classifiche separate), salvo poi riprendere una strada autonoma nella post season. In totale saranno 23 le squadre partecipanti (15 di A e 8, Mastiff Arezzo e Ronchi hanno ottenuto una dispensa di una stagione, di IBL 2), suddivise in 3 gironi:

Radio Sound

GIRONE A: Codogno, Bollate 1959, Senago, Crocetta PR, Oltretorrente (A) ; Novara, Piacenza, Collecchio (IBL 2)
GIRONE B: Padova, Sala Baganza, Redskins Imola, Modena, Bologna Athletics (A); Rovigo, Rimini, Castenaso (IBL 2)
GIRONE C: Arezzo BC, Padule, Anzio, Urbe Roma, Cus Messina (A); Macerata, Nettuno (IBL 2)

La A baseball avrà i play off articolati su 4 concentramenti a 3 squadre. Le vincenti disputeranno le semifinali (2 vittorie su 3 partite) e le vincenti si giocheranno il titolo in una serie al meglio delle 3 vittorie su 5 partite.
Per la Coppa Italia le squadre saranno suddivise in 4 gironi e, dopo una fase di sola andata, le vincenti giocheranno la Final Four.
Ogni squadra di A potrà tesserare uno straniero con visto di lavoro subordinato sport e dovrà mettere in campo 8 atleti di scuola italiana (ASI) ogni partita.
Non sono previste retrocessioni dalla A federale.

La IBL 2 prevede una post season a 4 squadre: le prime di ognuno dei 3 gironi e la miglior seconda, che uscirà da un concentramento.
In questo campionato le squadre devono schierare 5 Under 23 e 7 ASI.