La Canottieri Ongina chiude il girone d’andata sfidando il Viadana

Un ostacolo da non sottovalutare per motivi tecnici e caratteriali. Sabato alle 21 a Monticelli la Canottieri Ongina chiuderà il girone d’andata sfidando il Viadana, formazione mantovana ricca di ex. I gialloneri di Bruni arrivano da due vittorie consecutive (Segrate in casa e Isola della Scala in trasferta) e sono in piena lotta play off.

Radio Sound

QUI CANOTTIERI ONGINA – A presentare il match è il tecnico giallonero Gabriele Bruni. “Viadana – osserva l’allenatore monticellese – è una formazione molto fisica e ben dotata in attacco; per questo, per noi sarà importante far bene a muro e in generale nella fase punto. Il loro cammino è stato in parte condizionato dagli infortuni e vedremo con quale assetto scenderanno in campo a Monticelli”. Durante la settimana, Bruni ha dovuto fare i conti con gli immancabili malanni di stagione. “Penso e spero di avere a disposizione tutti; veniamo da un buon periodo di forma generale e sarebbe un peccato dover rinunciare forzatamente a qualche elemento”.

GLI AVVERSARI – Viadana occupa la settima posizione con 17 punti all’attivo, frutto di sei vittorie e altrettante sconfitte. Per i rivieraschi, il cammino è stato abbastanza lineare: eccezion fatta per Gorgonzola, la formazione mantovana ha sempre battuto le formazioni che la seguono in classifica, mentre ha sempre perso con chi sta attualmente davanti. Il Viadana è ricco di ex Canottieri Ongina: il regista Pier Nibbio (l’anno scorso in B1 dopo le stagioni trascorse in C al Monticelli Volley) e i laterali Alex Lucotti e Luca Fellini, anch’essi freschi di avventura in giallonero. Per contro, a completare il parco ex è l’attuale palleggiatore della Canottieri Ongina Riccardo Giumelli, che nella scorsa stagione ha vissuto una parentesi a Viadana.

I PRECEDENTI DI QUEST’ANNO – In Coppa Italia, le due squadre si sono affrontate nel girone iniziale: nel match a Monticelli, la Canottieri Ongina si impose 3-0, mentre al ritorno i gialloneri vinsero al tie break.

IL TURNO – Questo il programma della tredicesima giornata d’andata del girone B di B2 maschile: Canottieri Ongina-Viadana, Agliate-Gorgonzola, Mantova-Montecchio, Bellusco-Isola della Scala, Avesani-Milano, Bollate-Bedizzole, Costa Volpino-Segrate.

LA CLASSIFICA – Segrate 34, Montecchio 31, Canottieri Ongina 28, Mantova 25, Bollate 24, Bedizzole 23, Viadana 17, Gorgonzola 16, Costa Volpino 15, Milano 14, Isola della Scala, Bellusco, Avesani 7, Agliate 4.