Due importanti appuntamenti si susseguono, nel giro di 10 giorni, per il rione di S.Agnese.
Il 21 Gennaio, il calendario liturgico fa memoria della santa vergine Agnese ed il giorno 31 Gennaio di Don Bosco a cui è dedicato l’oratorio, sito nello storico rione, ed il Teatro di Via Melchiorre Gioia.
Il martirio di S.Agnese, correlato al suo proposito di verginità, è ricordato perché fu messa a morte forse per decapitazione, come asseriscono Ambrogio e Prudenzio, o mediante fuoco secondo San Damaso. La Santa, venerata protettrice dei pescatori e dei barcaioli la cui attività era strettamente legata al Po, è, da secoli, centro di devozione degli abitanti del quartiere che porta il suo nome. Una statua lignea (del secolo XVII con la Santa che tiene in mano un barca)è posizionata nella chiesa di S.Maria di Gariverto, parrocchia del quartiere che, per la ricorrenza di S.Agnese ha sempre organizzato manifestazioni popolari tra le quali la “l’albero della cuccagna” e l’esibizione dei clowns ( Fiacca e Pignacca)nella piazzetta in fondo alla “strada S.Agnese”, ora via Angelo Genocchi.
Quest’anno, come già da un paio d’anni, la ricorrenza sarà celebrata a partire da Domenica 20 Gennaio, con la rappresentazione di una commedia dialettale nel Teatro Don Bosco alle ore 16,00. La commedia sarà rappresentata dalla Compagnia Gari G.Battini, fondata negli anni 80, della quale fanno ancora parte alcuni dei così detti”mitici ragazzi della Gari” che comprendevano anche un gruppo sportivo.
Il giorno 21 Gennaio, Lunedì, le celebrazioni avranno luogo nella chiesa di S.Maria di Gariverto alle 17,00 con la recita del S.Rosario seguita dalla S.Messa cantata con coro. Durante la messa sarà anche letta una preghiera a S.Agnese in dialetto piacentino preparata dal regista Mario Peretti a testimonianza della memoria popolare del quartiere.
La ricorrenza di Don Bosco, che cade il 31 Gennaio, e che, ricordiamo è il nome che porta l’oratorio e il teatro che sono presso la chiesa di S.Maria di Gariverto, sarà celebrata Domenica 27 Gennaio con una S.Messa cantata con coro., alle ore 10,00, nella chiesa suddetta ,
Cenni storici con foto del rione di S.Agnese e della chiesa di S.Maria di Gariverto sono raccolti in un interessante volume fortemente voluto da un gruppo di parrochiani e di amici con l’intervento dell’attuale parroco Don. Giuseppe Frazzini. Il libro, che celebra la memoria di fatti, personaggi e storici monumenti, è disponibile presso le parrocchie di S.Maria di Gariverto, S. Pietro e S.Francesco.