Al Milestone Doctor Wood feat. Ronnie Jones

Sabato 19 gennaio 2013, per la rassegna “Thank God It’s…Saturday” sul palco del Milestone di via Emilia Parmense 27 ritornano i Doctor Wood feat. Ronnie Jones: la straordinaria partecipazione di Ronnie Jones alla voce farà esprimere al loro meglio Stefano Sarchi alla chitarra, Silvia Preda al basso elettrico, Massimo Compiani alla batteria e Gianni Imbrogno alle tastiere. Il concerto inizierà alle ore 22.30 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere al locale (340.8529748 per prenotazione tavolo per cena).

Radio Sound

Ritorna il soul singer americano Ronnie Jones, uno dei cantanti più originali e versatili della scena europea, accompagnato da Doctor Wood: Stefano Sarchi, Silvia Preda, Massimo Compiani e Gianni Imbrogno. L’eclettico cantante americano propone un avvincente repertorio blues (con accenti funky) e mette in scena uno show intenso, ma brillante, già sperimentato recentemente con grande successo sulla ribalta nazionale.

Ronnie Jones, scoperto dal padre del British Blues, Alexis Korner, negli anni ’60, giunge alla notorietà in Italia con la canzone Rock your baby, quindi come attore di teatro nel cast del musical Hair, in cui recita e canta accanto a Renato Zero, Teo Teocoli e Loredana Bertè. Non si contano i grandi nomi dello spettacolo con i quali Ronnie ha lavorato e lavora tuttora; rinomata è la sua attività di Dj per le maggiori radio e tv.

Ronnie Jones è considerato uno tra i maggiori interpreti di black music in Italia e in Europa: un grandissimo artista in tutti i settori dello showbiz, un grande professionista sempre al servizio del suo pubblico, che ancora oggi lo segue con affetto.

I Doctor Wood nascono nel novembre 2010 con Stefano Sarchi alla chitarra elettrica, Silvia Preda al basso e Massimo Compiani alla batteria: un trio affascinato dalle idee musicali di Robben Ford, Matt Schofield, John Mayer, Joe Bonamassa e altri, che si avventura nel territorio del blues moderno fino a spingersi nel Texas blues di Stevie Ray Vaughan, Buddy Whittington, Coco Montoya. La loro è una prospettiva che talora punta al superamento dei canoni strettamente tradizionali del blues classico (che resta pur sempre il riferimento) mediante contaminazioni di funk, soul, jazz e rock.

Dall’esordio dei Doctor Wood in seno agli eventi collaterali del “Festival di Sanremo” nel febbraio 2011 si giunge al felice incontro, nel settembre di quell’anno, con Ronnie Jones e con l’eclettico pianista Gianni Imbrogno: nasce così un affiatato quintetto in perfetta sintonia musicale, sotto l’egida autorevole del soul man americano; la sua inesauribile energia sa spingere i membri della band al massimo della loro espressione individuale, sia nella profonda tensione lirica dei brani soul, sia negli slanci ritmicamente accattivanti del Texas shuffle.