Venerdì 18 gennaio 2013, per la rassegna “I venerdì del jazz”, il palco del Milestone di via Emilia Parmense 27 riceve il Debora Lombardo Quintet, con Debora Lombardo alla voce, Mario Zara al pianoforte, Riccardo Bianchi alla chitarra, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Antonio Fusco alla batteria. Il concerto inizierà alle ore 22.30 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere al locale (info al n. 340.8529748 per prenotazione cena).
Debora Lombardo, riminese, è un soprano lirico leggero con alle spalle una buona dose di anni di lavoro. E’ docente di canto jazz alla Milestone School of Music di Piacenza e in diverse altre strutture didattiche.
“Fairy Tales” (letteralmente tradotto: “racconti fatati”) è il titolo dell’ultima fatica discografica della coppia (artistica) Debora Lombardo e Mario Zara. E’ un progetto che porta avanti il discorso già iniziato con “Through the Rain” (Ultrasound records 2008), dove la musica racchiude sfumature tra il personale e il jazz tradizionale, sempre in equilibrio tra loro grazie agli arrangiamenti di Mario Zara, che ne ha curato personalmente tutta la produzione. Cinque sono i brani inediti per i quali Debora Lombardo ha curato parole e musica, mentre si devono a Mario Zara gli arrangiamenti originali e molto personali di quattro noti standard. Una nuova dimensione musicale, ma anche vocale, dove al virtuosismo si preferisce la ricerca e la maturità di un percorso musicale in continua ed evidente evoluzione. I musicisti che hanno collaborato al progetto sono tutt’altro che comprimari: ognuno di loro, con il proprio strumento e con la propria arte, ha dato e continua a dare un importantissimo contributo alla crescita del jazz italiano, tanto che la loro notorietà rende superflua qualsiasi presentazione. Il nuovo CD di Debora si potrà acquistare durante la serata al Milestone: una buona occasione per una copia autografata.