La Commissione Disciplinare Nazionale, ha inflitto a Garilli (all’epoca dei fatti Presidente e Legale rappresentante della Società FC Piacenza Spa) e Riccardi (all’epoca dei fatti Amministratore Delegato eLegale rappresentante della Soc. FC Piacenza Spa) l’inibizione di 8 mesi ciascuno e a Luigi Gallo Luigi (all’epoca deifatti e tuttora soggetto inibito per l’ordinamento federale) l’inibizione di anni 3 anni.
La Procura Federale, ha punito gli ex Dirigenti del Piacenza per aver trattato nell’estate del 2011 la cessione del Club con Gianfranceschi e Gallo che non poteva partecipare alle trattative perché inibito fino al 17 febbraio 2013. Secondo la Procura era stato Gallo ad aver contattato Lanna nel ruolo di Direttore Sportivo ed aveva altresì di fatto ingaggiato come allenatore della prima squadra Monaco Francesco, trovando con il mister l’accordo economico, il tutto agendo nel ruolo preminente di consulente di mercato per il rafforzamento dei quadri tecnici della società.
La Procura ha stabilito che gli ex biancorossi Garilli e Riccardi, in quanto persone da tempo inserite nell’ambiente calcistico, non potevano non sapere che stavano svolgendo trattative con un soggetto inibito.