Inizia ufficialmente la stagione con le prime gare indoor che hanno visto impegnati gli atleti delle categorie Cadetti, Allievi e Juniores dell’Atletica Piacenza negli impianti delle città di Modena, Bergamo e Parma.
Nel fine settimana appena trascorso è tornato a calcare la pedana del salto in lungo e a confrontarsi con gli avversari, dopo sette mesi lontano dalle competizioni causa fastidioso infortunio ad un piede , Stefano Braga conquistando la seconda piazza nel “Meeting Nazionale Assoluto Indoor” di Modena con la misura di 7,24 metri; sicuramente il portacolori biancorosso, può ritenersi soddisfatto della prestazione ottenuta, visto che nel corso della propria gara è riuscito a superare, per ben cinque salti su sei previsti dalla competizione, la misura dei sette metri. Rientro dunque promettente per il giovane saltatore che sicuramente vorrà “volare” ben oltre a questa misura nel corso del proseguo della stagione e con la consapevolezza di aver messo alle spalle i problemi fisici che lo hanno tenuto lontano dalle competizioni nella passata stagione
Il compagno di allenamento Filippo Cravedi (Campione Italiano indoor e medaglia d’argento outdoor nel corso del 2012, categoria Allievi) sulla pedana del salto triplo ha conquistato la terza posizione con la misura di 13,44 metri, misura sicuramente al di sotto delle possibilità del giovane atleta piacentino; rammarico per il primo salto di gara, nettamente superiore a quelli effettuati successivamente, e nullo solo per qualche millimetro.
Da sottolineare per entrambi i saltatori citati, lo sforzo della società piacentina a mantenere nei propri ranghi questi due atleti richiestissimi da altre società; il trio Società, Atleti, e l’Allenatore Piero Masarati hanno concordato la continuazione della permanenza nel sodalizio biancorosso, con grande soddisfazione di tutte le parti interessate.
Nella disciplina del salto con l’asta si sono presentati in pedana Francesco Azzoni, che si è piazzato al primo posto (pari merito con altri due concorrenti) con la misura di 4,01 metri, Andrea Stauder , che si è migliorato raggiungendo la misura di 3,81 metri agguantando la sesta posizione, e per la categoria femminile, Sara Repetti che ha chiuso la propria gara valicando l’asticella posta a 2,71 metri.
La gara sprint dei 60 metri piani ha visto correre nelle corsie del palazzetto indoor , sempre del capoluogo Emiliano, Salvatore Rinaldi, che ha stoppato il cronometro a 7″42 nella sua prima volta sui metri 60; nella stessa gara Leopoldo Pettorelli ha raggiunto e vinto la “Finale 3” con il tempo di 7″21 a soli sette centesimi dal minimo per partecipare ai Campionati Italiani
Stessa gara, quella dei 60 metri piani, ma questa volta in “rosa”, Michela Gaino è riuscita ad agguantare la “Finale 4” che l’ha vista protagonista con la conquista della prima posizione (diciannovesima piazza totale) fermando il cronometro a 8″41, nuovo record personale.
Buon esordio per la stagione indoor 2013, anche per i giovani velocisti e saltatori categoria Allievi, allenati dal tecnico Domenico Parrello, che hanno calcato la pista e le pedane di salto del nuovo impianto coperto della città lombarda di Bergamo.
Tutta la compagine piacentina presente a Bergamo ha ottenuto il proprio record personale nella propria gara disputata: nei metri 60 piani, Antonino Parrello ha siglato un buon 7”56, Lorenzo Perazzoli 7”62 e Gabriele Ceruti 7”93; per chi, invece, era all’esordio sulla distanza, sicuramente ha inciso l’emozione, ed i tempi registrati sicuramente avranno ampio margine di miglioramento nel corso della stagione: Antonio Bergonzi ha fermato il cronometro 7”80, Luca Quadro a 8”74 e Giacomo Speroni a 9”03.
Nel salto triplo categoria allievi seconda posizione per Mariano Pelagatti, che al temine di un ottima sequenza di salti ha segnato il proprio record personale con la misura di 12,55 metri.
Anche l’impianto coperto di Parma ha visto gli atleti biancorossi dell’Atletica Piacenza conquistare ottime prestazioni, a partire da Luca Bonelli alla prima competizione, giunto secondo nel salto triplo categoria Cadetti con la misura di 11,72 metri; il ragazzo ha dimostrato ottime doti di velocità ed elasticità, nonché ampi margini di miglioramenti, che se arriveranno porteranno il ragazzo ad ottenere misure di livello.
Anche le due cadette, Giulia Franchi e Margherita Zanazzi hanno partecipato alla gara di salto triplo, ottenendo rispettivamente le misure di 8,86 ed 8,84 metri.
Alla gara dei 150 metri hanno partecipato nei Cadetti, Alberto Veneziani (19″41), Corrado Adamo (19″56) e Sebastian Paderi (20″00), e per le Cadetti Anna Vullo (21″41) e Burratti Arianna (22″59).
Infine nei 400 metri Assoluti femminili si sono schierate sui blocchi Anna Bertoncini (1’04″58) e Molinari Deborah (1’06″31).
Infine buon esordio stagionale anche per il duo di marciatrici Sofia Civardi e Chiara Dallavalle (categoria Cadette), che nella 2 km di marcia hanno fatto segnare gli interessanti crono, rispettivamente di 12’05″05 e 12’27″54.