Tornano in vigore, dopo la sospensione per il periodo festivo, le limitazioni al traffico previste settimanalmente, sino al 31 marzo, per la giornata del giovedì, nell’ambito dell’accordo regionale “Liberiamo l’aria”. A partire da questa mattina, dalle 8.30 fino alle 18.30, la circolazione è vietata alle auto a benzina appartenenti alle categorie Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, ai veicoli a diesel Euro 3 (non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato), ai ciclomotori e motocicli Euro 1.
Insieme ai blocchi del giovedì tornano anche le domeniche ecologiche, la prima di ogni mese. In realtà per questo mese sarà domenica prossima 13 gennaio, ma questo perché domenica 6 era il giorno dell’Epifania. Per le domeniche ecologiche l’amministrazione ha deciso importanti novità. Si potranno infatti raggiungere liberamente i parcheggi di viale Malta e della Cavallerizza, lungo lo Stradone Farnese. Anche coloro che secondo il regolamento non potrebbero percorrere le vie circostanti questi parcheggi lo potranno fare, a patto che, in caso di controllo, possano dimostrare di aver effettivamente usufruito delle suddette aree di sosta.
In altre parole si potranno percorrere:
V.le Malta, nel tratto compreso tra P.le Torino e il parcheggio pubblico;
V.le Patrioti, nel tratto compreso tra P.le Roma e P.le della Libertà;
P.le della Libertà;
Stradone Farnese, nel tratto compreso tra P.le della Libertà e il parcheggio della Cavallerizza.
Nell’occasione, l’assessore all’ambiente Luigi Rabuffi ha voluto lanciare un appello ai negozianti, appello mirato all’abbattimento del consumo energetico e dell’inquinamento. Molti commercianti infatti tendono a lasciare spalancate le porte dei loro esercizi, un modo per invitare e accogliere la clientela. In questo modo, però, si è costretti a far lavorare di più l’impianto di riscaldamento con un conseguente spreco di energia. L’invito della giunta è quindi a tenere chiuse le porte dei negozi.