Tornano in vigore, dopo la sospensione per il periodo festivo, le limitazioni al traffico previste settimanalmente, sino al 31 marzo, per la giornata del giovedì, nell’ambito dell’accordo regionale “Liberiamo l’aria”.
A partire dal 10 gennaio, dalle 8.30 alle 18.30, la circolazione sarà vietata alle auto a benzina appartenenti alle categorie Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, ai veicoli a diesel Euro 3 (non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato), ai ciclomotori e motocicli Euro 1.
Il provvedimento riguarda ovviamente anche tutti i mezzi che già non possono circolare, nella stessa fascia oraria, dal lunedì al venerdì: veicoli a benzina e diesel pre Euro, diesel Euro 1 o Euro 2 non dotati di filtri antiparticolato, veicoli diesel di tipo M2, M3, N1, N2 o N3 precedenti all’Euro 3 e non dotati di sistema omogolato per la riduzione del particolato, ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro.
Si ricorda che l’inosservanza del divieto prevede una sanzione pari a 155 euro e che tutte le tipologie di esenzione dal rispetto dei limiti sono elencate sul sito www.comune.piacenza.it , in una sezione accessibile dalla home page. Per ulteriori informazioni in merito alla tipologia della propria auto, è possibile consultare l’apposita pagina web di Arpa Emilia Romagna, al seguente indirizzo Internet: http://www.arpa.emr.it/pubblicazioni/liberiamo/avvisi_6.asp .