Finale di 2012 positivo per Luca Tortellotti, atleta del Gs Cadeo Carpaneto che ha brillato nella fase conclusiva dell’annata nella specialità del ciclocross. Dopo aver festeggiato a Santo Stefano la vittoria matematica del Challenge Emilia Romagna nella categoria Allievi (dove è fresco di approdo dagli Esordienti), il talento piacentino ha chiuso l’anno con due importanti risultati. Il primo è arrivato nella Coppa Italia giovanile di Scorzè (Venezia), dove Tortellotti si è classificato all’ottavo posto negli Allievi primo anno nella gara complessiva vinta dal lombardo Stefano Sala, atleta del secondo anno della categoria.
A 24 ore di distanza, il ciclista piacentino è tornato sui pedali a Sassuolo (Modena) nella tappa conclusiva del Challenge Emilia Romagna. Forte del titolo matematico conquistato alla vigilia nella categoria Allievi, Tortellotti ha corso a mente libera, pur non mancando sotto il profilo dell’impegno, anche se un po’ condizionato dalla fatica del giorno precedente. Alla fine per lui è arrivato un secondo posto della tappa, vinta dal lombardo (più grande di un anno) Federico Mazza al termine di uno spettacolare braccio di ferro che ha scandito i ritmi della corsa.
Per Tortellotti, va in archivio un brillante finale di stagione nel ciclocross, dove tra le varie vittorie spicca anche il titolo regionale Allievi conquistato a Serramazzoni (Modena).