Riprende a Piacenza la programmazione per i ragazzi di Teatro Gioco Vita, dopo la pausa coincidente con il periodo natalizio. E com’è ormai tradizione, il pomeriggio del giorno dell’Epifania è dedicato alla rassegna per le famiglie “A teatro con mamma e papà” organizzata dal Teatro Stabile di Innovazione con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
L’appuntamento è quindi per domenica 6 gennaio alle ore 16.30 al Teatro Comunale Filodrammatici con il ritorno di “Cane Blu” di Teatro Gioco Vita, reduce dal successo al Piccolo Teatro Expo di Milano dove è stato in programmazione negli ultimi giorni del 2012.
Lo spettacolo, tratto dal libro “Chien Bleu” della scrittrice e illustratrice francese Nadja, racconta con ombre e attori un’amicizia segreta tra una bambina e un cane docile e mansueto, ma allo stesso tempo potente e misterioso. Del resto, quale bambino non ha mai sognato d’avere un cane che dorme con lui, che veglia su di lui e lo protegge?
Cane Blu non è un cane come gli altri. Arriva da un dove che non si sa dov’è e da un tempo che sembra senza tempo. Questo lo rende libero, potente e misterioso. Ma Cane Blu è anche docile e mansueto e questo ne fa il protettore, l’amico, il confidente di Carlotta. Tra Cane Blu e la bambina nasce un’amicizia segreta, fatta soprattutto di silenzi e tenerezze, interrotta solo dalla madre che, una volta scoperto il legame tra i due, impedisce alla bambina di accoglierlo e di frequentarlo. Ma Cane Blu continua a vegliare su Carlotta e nel momento del pericolo la salva, difendendola dall’attacco dello Spirito del bosco nel quale la bambina si era persa. “Cane Blu” ci racconta l’universo più intimo e contrastato del bambino e del “fantastico” che si fa presenza quotidiana, che s’insinua nelle nostre vite e ci accompagna in momenti importanti della nostra esistenza.
Con questa produzione Teatro Gioco Vita continua il suo viaggio nel mondo del libro illustrato per bambini scegliendo un’autrice connotata per l’originalità dei suoi temi e delle sue illustrazioni. L’opera di Nadja rappresenta sicuramente un’ulteriore occasione per evolvere il proprio linguaggio delle ombre e sviluppare nuove forme rappresentative ed espressive per il pubblico dei più piccoli.