Il Centro per le Famiglie di Piacenza sede di un percorso formativo regionale

Il Centro per le Famiglie di Piacenza è stato scelto, dal Servizio di coordinamento delle Politiche Sociali e Socio-educative della Regione, come una delle due sedi che, in Emilia Romagna, ospiteranno il corso di formazione congiunto fra operatori dello sportello Informafamiglie e degli sportelli sociali.

Radio Sound

Gli incontri, che si articoleranno tra il febbraio e il giugno 2013, si svolgeranno a Bologna – in due diverse strutture – e nella nostra città, “selezionata – sottolinea l’assessore al Nuovo Welfare Giovanna Palladini – anche per le caratteristiche che fanno del nostro Centro per le Famiglie una realtà consolidata sul territorio regionale, dalla longevità e dal radicamento dell’attività che vi si svolge, sino alla funzionalità degli spazi”.

Il percorso formativo, intitolato “L’arte di comunicare nel colloquio breve di sportello”, pone l’accento sul ruolo strategico e delicato al tempo stesso degli operatori, chiamati a coniugare efficienza e tempestività nel fornire informazioni all’utenza nonché, in ambito sociale, a rappresentare spesso il primo accesso al servizio pubblico assistenziale. Di qui la necessità di potenziare le competenze relazionali e comunicative del personale, ottimizzando la capacità di individuare le esigenze e le possibili soluzioni per i problemi posti dai cittadini. “L’obiettivo della Regione – rimarca l’assessore Palladini – è anche quello di contribuire a costruire una rete territoriale fra sportelli sociali e Centri per le Famiglie”.

L’iniziativa, la cui gestione è affidata al Centro di Consulenza Shinui, è organizzata in collaborazione con il Centro per le Famiglie di Ferrara.