Concerto di Natale il 29 dicembre con il “Coro Polifonico Padano”

Sabato 29 dicembre alle 21 all’Oratorio S. Cristoforo di Piacenza in Via Genocchi 17 “CONCERTO DI NATALE” con il “Coro Polifonico Padano” di Pieve Porto Morone, Diretto da: M.tro Rosalia dell’Acqua.

Radio Sound

Coro Polifonico Padano.

Il Coro Polifonico Padano è nato dalla preesistente Corale di Santa Cecilia nel 1971, si è occupato essenzialmente di Polifonia, con un repertorio che spazia dal periodo rinascimentale al contemporaneo.

Sotto la guida del Maestro Albanesi ha partecipato ad alcuni Concorsi Nazionali classificandosi tra i vincitori, ha tenuto concerti e ha partecipato a rassegne, collaborando tra l’altro, con complessi strumentali del Teatro alla Scala di Milano e del conservatorio di Piacenza.

Dal 1985 il Coro è diretto dal Maestro Rosalia Dell’Acqua che ha iniziato un’opera di rinnovamento del repertorio con una conseguente intensificazione dell’attività concertistica, infatti il Coro si è esibito in diverse località Italiane (Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Abruzzo, Marche, Campagna, Sardegna) e ha partecipato a rassegne Nazionali ed Internazionali.

Ha collaborato con l’Orchestra Citta di Pavia e col Gruppo Strumentale “V.L. Ciampi” di Piacenza e ha tenuto tournée in Germania (1986 e 1991), Ungheria (Budapest 1990) e Repubblica Ceca (Praga 1995) riscuotendo consensi di pubblico e di critica.

Rosalia Dell’Acqua.

Pianista, clavicenbalista si è diplomata con menzione in pianoforte col M.tro Fabrizio Garilli, in clavicembalo con la Prof.ssa Mariolina Porrà e in musica corale e direzione di coro con i Maestri Fosco Corti e Roberto Gabbiani.

Oltre ai numerosi concerti tenuti in diverse località come solista e con formazioni cameristiche, R. Dell’acqua si è affermata vincendo un concorso pianistico e uno liederistico in duo col soprano Maria Laura Groppi.

È direttore del Coro Polifonico Padano e del Gruppo Madrigalistico “Fosco Corti” (prestigioso ensemble solistico-vocale che si dedica allo studio del repertorio rinascimentale e barocco); con tali formazioni ha tenuto concerti in Italia e all’estero: Ungheria, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Svizzera, Olanda (Festival di Utrecht), Gran Bretagna (Festival di York).

Dall’attività del “Fosco Corti” sono venute le affermazioni più importanti: il primo premio assoluto in tre concorsi internazionali (Arezzo ’86 – Gorizia ’87 – Coccaglio ’89) insieme a premi speciali della giuria (per la migliore esecuzione solistica e per il maggior punteggio assoluto), concerti in Italia e all’estero, registrazioni per la Radio di Colonia, la BBC e la televisione Olandese e la pubblicazione del CD dell’VIII libro di Madrigali a 5 voci di Jaques De Wert (La Bottega Discantica).

L’ensemble ha più volte collaborato con prestigiose formazioni vocali e strumentali europee e ha riscosso lusinghieri consensi di critica e pubblico.

R. Dell’Acqua, oltre ad aver collaborato in qualità di maestro del coro, all’allestimento di melodrammi per alcuni importanti teatri con opere quali: Nozze di Figaro, Trovatore, Pagliacci, La Clemenza di Tito, Camilla, ha fatto parte di giurie di concorsi polifonici.

È attualmente titolare della cattedra di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Parma, col Coro del Conservatorio ha preparato numerosi programmi corali e sinfonico-corali ed ha recentemente lavorato al Festival intinerante “In viaggio con Mozart” dirigendo il Requiem di Mozart a Fidenza e Parma.