La compagnia dialettale “I amis ad Pontnur” che presenta “Amedeo ‘cmè me”

Santo Stefano con il dialetto. Come una vecchia tradizione piacentina la sera di Santo Stefano è dedicato al dialetto con una rappresentazione teatrale che si terrà al Teatro President il 26 dicembre, appunto, alle ore 21. Sarà in scena la compagnia dialettale “I amis ad Pontnur” che presenta “Amedeo ‘cmè me” , commedia in tre atti di Arrigo Lucchini e la traduzione nel nostro dialetto a cura di Claudia Ghisoni, con la regia di Marinella Segalini, che è anche suggeritrice.

Radio Sound

La commedia dialettale fa parte della rassegna dialettale realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Provincia di Piacenza e il Comune di Piacenza. Rassegna dedicata a Maurizio Mosconi, indimenticato attore e regista dialettale.

La trama della divertente commedia verte sulla omonomia dei due cugini. Il cugino salumiere che spacciandosi per l’avvocato ha convogliato a nozze con una avvenente signorina la quale un giorno decide di venire a visitare lo studio di suo marito accompagnata dalla mamma, donna popolana e dai modi spicci. Il salumiere, approfittando di un viaggio del cugino avvocato, si insedia in studio ricevendo le signore continuando nella sua finzione.
A complicare le cose c’è il ritorno anticipato dell’avvocato il quale si ritrova in studio le due signore, le quali lo scambiano per il cugino salumiere. A sua volta, l’avvocato ha convocato in studio la sua futura moglie con relativa mamma. L’ incontro delle quattro donne non è dei più cordiali anche perché tutte ritengono di essere moglie e suocera dell’avvocato e non di un semplice salumiere. La scoperta dell’imbroglio manda su tutte le furie le signore le quali sfogano la rabbia distruggendo la salumeria e lo studio. L’entrata in scena del cav Anteo Vercelloni, vicino di casa della suocera renderà ancora più movimentata la vicenda visto che il cavaliere ha subito un danno alla sua proprietà e vuol essere difeso, dal finto avvocato contro sua suocera. La vicenda volge con un lieto finale anche perché la moglie e la suocera del finto avvocato accetteranno la situazione vista l’enorme consistenza patrimoniale del salumiere.

Personaggi ed interpreti: Amedeo Calzetti, salumiere (Salvatore Lodigiani), Cristina, sua moglie (Annarita Badini), Cesira Baroncelli, suocera (Teresa Tramonti), Amedeo Calzetti, avvocato (Mauro Mori), Roberta, fidanzata (Claudia Ghisoni), Piera Corato Mulini, baronessa (Marilena Segalini), Lando commesso ( Emanuele Fornaroli), Marcellino, segretario (Renzo Merli), cav. Anteo Vercelloni, vicino di casa (Carlo Aldrighi), Federica, ex fidanzata avvocato (Lucia Ferrari).

Prevendita: Bar ANSPI Via Manfredi, 30 Tel. 0523.458215, famigliapiasinteina.pc@gmail.com

Ingresso € 9 dalle ore 20 il giorno dello spettacolo.