Ha vinto il piacentino Diego Monfredini il concorso fotografico “Museo in un click”, organizzato dalla Galleria d’arte moderna Ricci Oddi. Con “Piacenza punta sull’arte”, scattata a Palazzo Farnese (in allegato) il 30enne si è aggiudicato il primo posto. Secondo Riccardo Nencini, 66enne di Parma, con “Statua che guarda” e terzo classificato Nicolò Cecchella, 27enne di Reggio Emilia, con “Lycaona”, scattata al Museo di Storia Naturale.
Il concorso fotografico “Museo in un click” è promosso e organizzato dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi con il sostegno dell’IBC e con la collaborazione dei Musei Civici di Palazzo Farnese e Museo di Storia Naturale e ha il patrocinio del Comune di Piacenza.
Tema del concorso era la comunicazione dell’immagine dei musei attraverso le fotografie scattate dai loro visitatori: il concorso si proponeva infatti di far scoprire e riscoprire i tesori presenti nelle tre raccolte piacentine, e di far emergere le loro autenticità e unicità. L’intento è quello di raccogliere immagini dalla forte comunicabilità che possono rappresentare sia gli esterni, sia oggetti delle raccolte, sia i visitatori stessi all’interno del museo.
La partecipazione è stata gratuita, aperta a fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Per coloro che alla data di chiusura del bando non avranno compiuto il diciottesimo anno d’età, sarà necessaria un’autorizzazione e una dichiarazione di responsabilità da parte dei genitori.
Ogni partecipante ha potuto inviare un massimo di tre fotografie rappresentanti un museo o più musei a sua scelta (una foto per ciascuno dei tre musei, tre foto per uno stesso museo, due foto per un museo e una per un altro). Potranno essere fotografati sia gli esterni sia gli interni, sia oggetti inanimati, sia persone. Le foto potranno essere scattate nelle giornate di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 novembre 2012. Le foto unitamente alla scheda di iscrizione correttamente compilata dovrà pervenire alla segreteria del concorso presso la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi entro la mezzanotte del 25 novembre 2012. Il materiale giunto tardivamente non sarà ammesso al concorso.