Alpini, Piacenza spende oltre un milione ma ne attende 10 di indotto

Per l’Adunata degli Alpini a Piacenza verranno investiti 1 milione e 487mila euro. Una bella somma che, però, pare essere destinata a tornare indietro grazie alla grande affluenza di persone attese  dal 10 al 12 maggio 2013. La parte più consistente arriverà dal Comune, che ha stanziato 850mila euro, mentre il resto sarà suddiviso tra vari soggetti, come Provincia, Camera di Commercio e Fondazione.

Radio Sound

Quasi 600 mila euro (590 per la precisione) saranno indirizzati direttamente al comitato organizzatore, mentre 260mila andranno ai servizi collaterali: polizia municipale e personale.

Un investimenti importante, come detto, soprattutto in periodo di crisi ma che sarà utile ad allestire una manifestazione in grado di ripagare lo sforzo. Sono infatti attese 500mila persone in tre giorni e per il passaggio della parata il sindaco, Paolo Dosi ha detto che sta pensando “anche alla chiusura delle scuole venerdì 10 e sabato 11 maggio, con ordinanza sindacale, vista la complessità di gestione di una città come la nostra”.

Un dato economico era invece stato annunciato dal presidente della Provincia, Massimo Trespidi. Durante la partecipazione allo stand di “Piacenza una provincia da favola” ad Arte in fiera a Milano, il numero uno di via Garibaldi aveva detto che, secondo le stime, “l’Adunata nazionale degli alpini porterà 10 milioni di euro di indotto”.