Sicurezza, dal ministero assegnati a Piacenza tre poliziotti in più

E’ arrivata oggi, al sindaco Paolo Dosi, la nota con cui il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri annuncia la destinazione a Piacenza di altri tre agenti di Polizia a servizio della Questura, in vista delle prossime immissioni in ruolo – previste entro la fine del 2012 – di personale di nuova nomina. Una decisione che, sottolinea la comunicazione del Viminale, tiene conto “dell’attenzione riservata alle locali istanze di sicurezza”, rispondendo positivamente alle esigenze di potenziamento dell’organico delle Forze dell’Ordine sul nostro territorio. Nella nota che accoglie la richiesta formale avanzata dal primo cittadino, il Ministro dell’Interno risponde inoltre che “nonostante l’attuale carenza di risorse, comprendendo le necessità del Suo territorio, a partire dall’anno in corso si è provveduto a rinforzare l’organico dei locali presidi di Polizia, assegnando quattro unità alla Questura e tre unità alla Scuola Allievi Agenti”. Complessivamente, entro il 31 dicembre, saranno in totale dieci le figure assegnate a Piacenza nel 2012.

Radio Sound

Il sindaco aveva sottolineato l’urgenza della questione sia durante il colloquio istituzionale avuto con il Ministro Cancellieri in occasione del Festival del Diritto, sia nella lettera inviatale successivamente, evidenziando la necessità, condivisa con tutti i soggetti interessati, di un intervento che risolvesse le difficoltà dettate dal sottodimensionamento del personale. Rimarcando il proficuo rapporto di collaborazione tra le Forze di Polizia dello Stato e le istituzioni locali, Dosi aveva spiegato come le carenze di organico fossero state temporaneamente supplite, laddove possibile, dalla Polizia Municipale, segnalando tuttavia l’importanza di un’integrazione nella dotazione di agenti, “per garantire una più efficace attività di controllo e prevenzione”.

 “Nell’esprimere il ringraziamento al Ministro Cancellieri per l’attenzione riservata al problema – sottolinea il primo cittadino – non posso che ribadire che si tratta di un risultato di cui condivido la soddisfazione con tutte le realtà che, nell’ambito del vigente Protocollo d’Intesa tra Prefettura, Provincia e Comune di Piacenza, lavorano insieme per tutelare la sicurezza della nostra comunità”.