La Bakery vince a Reggio Emilia e consolida il primo posto

La Bakery Volley Piacenza torna da Reggio Emilia con l’ennesima importantissima vittoria. Lo fa vincendo contro un’ostica GrissinBonTecnocopie che ha giocato fino allo stremo delle proprie forze per cercare di strappare punti ad Arnoldi e compagne. Doppia felicità viene anche dal fatto che le cugine, la Pavidea Selta Fiorenzuola, sono incappate in una sconfitta interna con l’altra reggiana, il Gramsci Poll Volley. Ed è primo posto in classifica con un più 2 proprio sulle fiorenzuolane.

Radio Sound

GrissinBonTecnocopie(RE) – Bakery Volley Piacenza

0-3 (23-25   21-25   26-28)


Si parte con un cambio dell’ultimo minuto; coach Corraro si trova costretto a tenere in panchina Modena Arianna per un piccolo problema di salute; al suo posto sposta ,dalla banda, il capitano Arnoldi e la coppia dei ricevitori-attaccanti diventa Prazzoli-Brigati.

Un primo set che vede le padrone di casa partire forte e causa una ricezione distratta della Bakery le reggiane allungano addirittura fino a trovarsi avanti di 7 lunghezze già al primo tempo tecnico. Si riaggiusta la ricezione, arrivano palloni importanti per le attaccanti ben servite dalla positiva Ronchetti e si riduce il distacco; si gioca punto a punto. Al secondo tempo tecnico è di una sola lunghezza il vantaggio delle padrone di casa. La Bakery Volley Piacenza ci crede ed incomincia ad assestare colpi importanti che,prima,li porta in vantaggio e presto arrivano alla vittoria del set per 23 a 25.

Si va al cambio di campo per il secondo set; viste le contromosse detecnico Gualdi del GrissinBon coach Corraro decide di riportare Arnoldi al suo ruolo e sposta Prazzoli nel ruolo di opposto. In questo set è la squadra del Presidente Beccari che fa gioco e mette in difficoltà la squadra di casa. Al primo tempo tecnico Brigati e compagne conducono il set di 6 lunghezze; vani i tentativi delle reggiane nel recupero che si avviene ma di solo tre lunghezze; al secondo è sempre Bakery avanti 13 a 16, vantaggio che viene mantenuto fino alla chiusura del set per 21 a 25. Reggiane che non reggono sotto i colpi di Brigati e compagne.

Si va al terzo set e il gioco si fa un po contratto grazie anche alla caparbietà delle padrone di casa che davanti al proprio pubblico continuano per niente a sfigurare trovando in alcuni momenti del set delle ottime conclusioni dei propri attaccanti. Sono loro che conducono il set trovandosi sempre avanti in entrambi i tempi tecnici; tocca a Ronchetti Vera, con tutta la sua grande esperienza a raddrizzare certe situazioni; sia in fase di ricezione che difesa la squadra Bakery subiva i colpi della squadra di casa ed è proprio qui che salta fuori l’esperienza del regista Ronchetti che aggiusta svariati palloni e mette nelle condizioni più ottimali le proprie attaccanti per assestare colpi importanti. E’ un’estenuante finale di set con capovolgimenti di fronte, punto a punto fino ai vantaggi che vedono ,alla fine, la Bakery Volley Piacenza uscirne vittorioso per 26 a 28.

Anche in questa occasione si è visto cosa vuol dire gruppo, cosa vuol dire soffrire ma soprattutto trovare insieme il modo per venir fuori da situazioni difficili e la GrissinBon Tecnocopie ne ha create parecchie.Brave anche loro.

Ora ci si gode il primo posto solitario ma è coach Corraro, a fine partita, a ribadire che bisogna mantenere la calma e concentrazione in vista dei prossimi impegni. Il primo è l’ultima partita di campionato del 2012 con Carpi sabato 22 dicembre mentre il sabato successivo, il 29 dicembre, ci si gioca il passaggio ai quarti di finale di coppa italia nazionale con Genova sul campo neutro di Pavia in gara unica. Pochi giorni e il 2013, il 5 gennaio, si riprende il campionato con l’importantissimo derby ospiti del Pavidea Selta Fiorenzuola.

TABELLINO:

Albertini 8, Arnoldi 16, Brigati 13, Freni 10, Modena 1, Molinari, Prazzoli 7, Poggi (L), Ronchetti 4.

N.E.: Alletti, Malvicini, Nartelli,Perrucci.

Allenatori: Corraro Franco – Biasetton Marco