Sicurezza stradale, più controlli dei carabinieri sulla Padana Inferiore

È in corso la seconda edizione di “Adotta una strada”, il progetto che vede la collaborazione tra la Fondazione Ania e l’Arma dei carabinieri per prevenire gli incidenti stradali. La campagna, iniziata a novembre e durerà fino a gennaio, prevede controlli più assidui su alcune delle strade più pericolose d’Italia. Il progetto parte infatti da un’analisi sull’incidentalità nel 2011. Sono state così individuate cinque strade dove gli incidenti sono stati eccessivi. Tra queste strade c’è anche la Padana Inferiore che va da Alessandria a Cremona, arteria che interessa anche la provincia di Piacenza nella bassa fino a Castelvetro.
Il monitoraggio si sta già concretizzando attraverso un aumento dei controlli con più pattuglie sia del Radiomobile di Piacenza sia di quello della compagnia di Fiorenzuola, entrambe competenti territorialmente. Nel corso dei controlli verranno distribuiti etilometri monouso per sensibilizzare gli automobilisti (50mila in distribuzione in tutta Italia). Contestualmente parte anche la campagna Bimbi in sicurezza: agli automobilisti verrà distribuito un opuscolo che illustra tutte le normative per far viaggiare sicuri anche i bambini. Finora sono già stati eseguiti oltre 400 ore di servizio sulle strade in questione. Controllati più di 600 veicoli. I controlli con l’etilometro sono stati 60 e le violazioni limitate.
“Specialmente in queste feste evitare di mettersi alla guida quando si è bevuto e attenzione alle condizioni delle strade” è la raccomandazione che arriva dal comando carabinieri.

Radio Sound