Dalla Regione fondi per l’aggregazione dei giovani: a Piacenza 87mila euro

Sono sei progetti piacentini finanziati dalla Regione Emilia-Romagna per il sostegno delle associazioni giovanili e delle attività di aggregazione: le risorse rientrano in uno stanziamento complessivo di 108mila euro per interventi a valenza regionale, a cui si aggiungono 391mila euro per quelli a valenza provinciale. A comunicarlo è il consigliere regionale piacentino del Pd Marco Carini, che sottolinea il valore dello sforzo compiuto dalla Regione in una stagione caratterizzata dai tagli e dalla riduzione delle risorse pubbliche, “per promuovere quelle iniziative che nascono dal basso e vedono come soggetti propositivi le giovani generazioni”.

Radio Sound

“Con questo finanziamento – sottolinea il consigliere – a Piacenza arriveranno 86mila e 654 euro, che serviranno a finanziare cinque progetti: “Diamoci la mano 2” proposto dalla Diocesi di Piacenza, “In un mondo migliore 2”, realizzato dal Consorzio Unitario Sol.Co. Piacenza, “A tutto Gas 2”, realizzato da Oltre Soc.Coop, “Rappiamo la legalità”, realizzato dal Comitato provinciale Arci Nuova Associazione di Piacenza, e “El Dorado!, campo estivo provinciale scout”. “Nella graduatoria vi sono altri progetti provenienti – fa notare Carini – dal territorio piacentino che sono stati esclusi e che, se maggiormente sostenuti a livello locale, avrebbero potuto ottenere maggior riscontro”.

“Nonostante le difficoltà di bilancio – conclude Marco Carini – la Regione Emilia-Romagna ha deciso di non rinunciare alle politiche che puntano sul protagonismo dei giovani. Questi progetti vedranno al centro tanti ragazzi che potranno crescere e fare importanti esperienze per la propria formazione personale, con un inestimabile ricaduta positiva sulla nostra comunità.”