Convenzione per la “Pratica sportiva” tra Coni e liceo Colombini

Diffondere tra i giovani la passione per lo sport, ma anche agevolare gli studenti meritevoli che praticano attività agonistica ad alto livello. Questa, in estrema sintesi, la finalità della Convenzione per la “Pratica Sportiva” sottoscritta oggi dal presidente provinciale del CONI, Stefano Teragni, e dalla dirigente del Liceo Statale “Colombini” Margherita Fiengo.

Radio Sound

In forza di questa Convenzione agli studenti del “Colombini” che praticano attività agonistica con Società Sportive iscritte al Registro nazionale del CONI, verrà riconosciuto un monte-ore di assenze giustificate per allenamenti e competizioni durante l’anno scolastico, ma anche una valutazione per la “Pratica sportiva” basata principalmente sui risultati conseguiti con la propria Società di appartenenza e sulla partecipazione alle attività sportive a cui il liceo aderisce.

“Abbiamo voluto rispondere ad un’esigenza specifica di tanti nostri ragazzi – ha detto la professoressa Fiengo – con questa convenzione che contribuisce a migliorare la crescita e la formazione dei nostri studenti. Lo sport, oltre all’aspetto legato alla salute, ha una forte valenza educativa e socializzante ed è anche per questo che il nostro liceo ha scelto di percorrere questa strada”.

“Per noi – le ha fatto eco Teragni – si tratta di un ulteriore tassello della nostra attività di promozione sportiva rivolta al mondo della scuola. Lo sport è passione, gioia, sacrificio ma anche cultura, aiuta i ragazzi a crescere meglio perché è portatore di valori come la lealtà, il rispetto delle regole e degli avversari che contribuiscono a migliorare la nostra società. Mi complimento con il Liceo “Colombini”, con la professoressa Fiengo e con tutti gli insegnanti che hanno creduto in questo progetto che, oltre ad offrire particolari agevolazioni a chi pratica sport, rappresenta anche un valore aggiunto per questo Istituto”.

Alla firma della Convenzione erano presenti l’insegnante di Educazione Fisica Marisa Cerchi e gli studenti della 3^ A e della 3^ B dell’indirizzo Scienze Umane, quelli della 4^ A di Scienze Sociali, quelli della 4^A Scientifico e della 5^ B Pedagogico.

A conclusione dell’incontro, due studenti del “Colombini” Serena e Andrea, hanno raccontato la loro esperienza di atleti nell’ottica di poter meglio conciliare gli impegni scolastici e quelli sportivi.