L’altra sera presso la Sala della Circoscrizione 1 in via Taverna, si è tenuta la conferenza organizzata dal Movimento Civico Sveglia e Piacenza Viva. Titolo dell’evento, come già annunciato in conferenza stampa, “Ambiente e territorio: gli interventi urgenti per la loro tutela”. La serata introdotta dalla coordinatrice del Movimento Sveglia, Anna Paola Cavanna, è stata brillantemente moderata dall ‘ingegner Paolo Milani Presidente Associazione Ingegneri della Provincia di Piacenza. I relatori intervenuti hanno trattato tematiche di grande attualità tra cui: il professore architetto Fabrizio Schiaffonati ha parlato della qualit architettonica urbana.
Sandro Fabbri, ex Direttore di ARPA invece ha parlato della qualità dell’aria a Piacenza mentre l’avvocato Marco Sgroi ha spiegato gli strumenti a tutela del territorio. Grande partecipazione da parte dei cittadini che hanno assistito alla conferenza intervenendo anche con domande ed osservazioni.
Presenti anche gli assessori Andrea Paparo della Provincia e Silvio Bisotti del Comune, i consiglieri comunali Paolo Garetti (Sveglia) e Marco Colosimo (PcViva), l’ingegner Fedele, dirigente del Comune di Piacenza, il professor Castelnuovo di Legambiente, l’architetto Benedetti del Comitato Pertite, il dottor Sidoli direttore dell’Unione Provinciale Agricoltori di Piacenza. E’ stata l’occasione per trattare un tema importante ed attuale; un “esperimento” civico per discutere in modo libero e senza polemiche.
Questa collaborazione tra Sveglia e Piacenza Viva proseguirà nel 2013.