Firmato a Roma l’accordo dei metalmeccanici, coinvolti nel Piacentino 10mila operai. Dopo quattro mesi di trattativa, è stata raggiunta da Fim Cisl e Uilm Uil con Federmeccanica – Assital l’ipotesi di rinnovo del Contratto Nazionale dei Metalmeccanici 2013/2015. L’aumento medio salariale è di 130 euro.
Gli aumenti verranno corrisposti ai lavoratori nell’arco dei prossimi due anni, cioè 35 euro il primo gennaio 2013, 45 il primo gennaio 2014 e 50 il primo gennaio 2015. Si tratta di un risultato importante per il settore metalmeccanico, dato che il comparto industriale è stato gravemente colpito dalla recessione economica in essere nel Paese.
Ma l’accordo di oggi ha mandato su tutte le furie la Fiom, che ha annunciato come “ieri mattina la Fiom ha depositato al Tribunale di Roma una denuncia nei confronti di Federmeccanica perché hanno violato l’accordo del 28 giugno e leso i diritti dei lavoratori con questa scelta di fare l’ennesimo accordo separato” ha detto il segretario Maurizio Landini. Per questo il sindacato dei metalmeccanici Cgil sta pensando di tornare in piazza a protestare.