Folla di giornalisti questa mattina negli studi di Radio Sound e nella redazione di Piacenza24.com. Giornalisti in miniatura, a dire il vero, ma già decisamente a loro agio con microfoni, mixer, computer e soprattutto per nulla (o quasi) intimoriti dalla diretta.
L’iniziativa è della scuola per l’infanzia Gianelline di Piacenza che nel programma di quest’anno ha inserito un progetto molto interessante che sta divertendo e appassionando i bimbi e che meriterebbe di essere preso come esempio virtuoso. Il progetto prende il nome dal tema che le insegnanti Marianna Adornato ed Elisa Bucaria hanno deciso di proporre: “Mestieri“.
«Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere i bambini e le famiglie – spiegano – in una programmazione incentrata sulla vita quotidiana. Mai come oggi infatti le famiglie impegnano necessariamente molte ore della loro giornata nello svolgimento delle attività lavorative. L’idea è quella di creare l’occasione di avvicinare i bambini al mondo degli adulti in modo divertente facendo prendere coscienza ai più piccoli dell’importanza del lavoro e del tempo ad esso dedicato». E concludono: «Vogliamo insieme rispondere alle domande che tutti i bimbi si pongono ogni giorno: cosa fanno i nostri genitori quando al momento del saluto mattutino se ne vanno e ci dicono che devono andare a lavorare? Cos’è quel “luogo” definito dagli adulti “lavoro”?».
Un programma che coinvolge attivamente i genitori, dunque, chiamati a tenere una sorta di “lezione” nell’istituto spiegando a grandi linee ai bimbi, e magari con qualche dimostrazione pratica, in cosa consiste il loro lavoro. Quando è possibile, inoltre, il programma prevede una serie di visite direttamente sui luoghi di lavoro dei genitori.
La mattinata di oggi si inserisce in questo contesto: uno dei nostri giornalisti, Andrea Pasquali, è papà di Gabriele, tre anni, alunno delle Gianelline. Insieme ai proprietari di Radio Sound Rita Nigrelli e i figli Laila e Mirko Rossi ha guidato i piccoli ospiti nei vari settori dell’emittente mostrando le “meraviglie” tecnologiche della sede di Pittolo. Dopo un’accoglienza a base di panettone, pandoro, caramelle e succhi di frutta, Il dj Sandro Manzali ha spiegato come funziona un mixer e l’ha fatto facendo ballare i bimbi (che non si sono certo tirati indietro) sulle note di Waka Waka. Massimo Casale ha poi ospitato tutti i bambini (a gruppetti) insieme alla maestra Elisa nel suo programma Sound City: in diretta hanno parlato dei regali di Santa Lucia, ormai imminente.
“Una giornata più bella di così non la si può immaginare” ha commentato uno dei piccoli ospiti; e per noi di Radio Sound non c’è soddisfazione maggiore.