La Giunta della Provincia di Piacenza ha approvato la riapertura di un avviso pubblico per agevolare la convivenza tra agricoltura e fauna, valorizzando al contempo la biodiversità attraverso il miglioramento del patrimonio faunistico anche nei territori agricoli. Le risorse a disposizione ammontano a 151.304 euro.
Le domande potranno essere presentate fino al prossimo 18 gennaio 2013 alla Provincia di Piacenza – Settore Energia, Gestione Attività Estrattive, Faunistica, Protezione Civile (Corso Garibaldi, 50 Piacenza).
I potenziali beneficiari dei contributi possono essere gli imprenditori singoli o associati, i Comuni, gli enti di gestione di parchi e delle aree protette e le associazioni competenti in materia di tutela o gestione delle flora e della fauna.
Gli interventi che potranno essere realizzati (con attribuzione di priorità tecnica decrescente) sono: strutture per la gestione della fauna finalizzate a garantirne la coesistenza con le attività produttive agroforestali; interventi finalizzati al sostentamento della fauna; punti di osservazione per la gestione della fauna; realizzazione e ristrutturazione di sentieri e piazzole per escursioni e visite naturalistiche; realizzazione di cartellonistica e realizzazione di schermature per la mitigazione del disturbo della fauna.
Gli interventi ammessi a finanziamento riceveranno un contributo in conto capitale pari al 70 per cento del costo degli stessi interventi. Per informazioni è possibile rivolgersi al settore Tutela ambientale e faunistica della Provincia di Piacenza al numero 0523-795354.