Venerdì 7 dicembre alle ore 20 al Salone Parrocchiale sotto la Chiesa di Santa Franca in piazza Paolo VI (zona Farnesiana) si tiene la “Cena Benefica di Natale” a favore dell’AMOP, Associazione piacentina malato oncologico. Durante la Messa che si terrà alle 18 e 30 prima dell’evento, verranno ringraziati tutti i partecipanti alle attività dell’associazione. Il contributo di partecipazione alla cena è di 25 Euro e i pazienti saranno graditi ospiti dell’AMOP. Durante la serata non mancherà la musica con le note dell “Little Gospel Choir e inoltre sarà presentato il cd di Sergio Castellana. I ricavati delle vendite del lavoro discografico sandranno all’AMOP. (In allegato si può ascoltare l’audio dell’intervista fatta in diretta a Radio Sound a Sergio Castellana)
Per le prenotazioni rivolgersi a:
Dott.ssa Camilla Di Nunzio – 0523 302458
Sig.ra Mariangela – 0523 302385
L’AMOP, nata a Piacenza nel settembre 2002 si propone di:
Promuovere ricerche, studi, dibattiti, sperimentazioni in ambito oncologico e favorirne la diffusione in sede nazionale e internazionale; Stimolare la crescita culturale del personale medico e infermieristico del Centro Oncologico Piacentino; Favorire lo sviluppo di una “rete oncologica” provinciale e sostenere tutte le iniziative atte a migliorare “la qualità di vita” del paziente e dei familiari;Promuovere la raccolta di fondi necessaria al conseguimento degli scopi e dei fini dell’Associazione
L’attività
Nel 2002, dopo un corso di formazione, si è costituito un gruppo di volontari che ha iniziato nel day hospital di Onco-Ematologia a svolgere un’attività di “aiuto a sostegno”rivolta ai malati oncologici attraverso il progetto “Un’accoglienza più accogliente”. Ogni mattina un gruppo di volontari (2 o 3 per mattina) “accoglie” i pazienti in day hospital e li “accompagna” per tutto il tempo in cui restano in reparto, fornendo loro informazioni, rispondendo ai loro bisogni e soprattutto “ascoltandoli”.
L’attività di “ascolto” è diventata fondamentale e si è arrivati ad un buon livello di “attenzione nei confronti dell’altro, soprattutto di chi è in un momento difficile della propria vita” attraverso una formazione permanente di tutti i volontari con medici e psicologi.
Attualmente l’Associazione può contare su 25-26 volontari che prestano servizio attivo in reparto.
L’attività di volontariato è diversificata e si realizza:
Nel reparto di oncologia (day hospital e degenza) e radioterapia a diretto contatto con le persone In segreteria;Con la promozione e l’organizzazione di eventi per la raccolta fondi;Con la collaborazione all’organizzazione di seminari;Con la partecipazione a progetti e attività in rete con altre Associazioni;Con la partecipazione a corsi di formazione per volontari organizzati da SVEP o altri enti
L’associazione inoltre, dal marzo del 2006 pubblica il “giornalino dell’AMOP”
E’ possibile diventare socio dell’AMOP pagando una tessera annuale di ………..
Ogni anno vengono organizzati corsi di formazione per volontari nuovi e per volontari che già operano in reparto seguendo la logica della Formazione Continua e Permanente.