Il commento sulla domenica di Roberto Lambri

Nella domenica in cui la Lupa lascia punti per strada pareggiando a Pallavicino, sia la Correggese che il Rolo incappano in sconfitte a sorpresa che lanciano i biancorossi a +4 nel campionato di ECCELLENZA. Ma la novità del torneo arriva dal costante incedere del Fiorenzuola che vince il derby con il Royale Fiore portandosi solo soletto in quarta posizione. I rossoneri cominciano ad alzare la voce e lo fanno grazie ad un’organizzazione di gioco di primissima qualità. Il Fiorenzuola legittima la vittoria con un gol di Cerati e con due clamorosi pali, per il Fiore Royale (4 sconfitte nelle ultime 6 gare) è ancora buio pesto: patron Rizzo correrà ai ripari?

Radio Sound

IN PROMOZIONE, il momento-no della Castellana continua, un solo punto nelle ultime 3 partite. I rossi non riescono più a vincere e ieri si sono arresi a Brescello. Nonostante ciò, la vetta non è lontanissima ma per la Castellana è crisi pura come nerissima è la crisi di risultati della Borgonovese battuta nel derby da una super Bobbiese. I neroverdi riescono nell’impresa di vincere contro i rossoblù dopo ben 19 anni: è Nava l’uomo-partita, doppietta per lui.

Alla vigilia dello scontro diretto, il Baby Brazil avrebbe sottoscritto il “non perdere” contro sua maestà Soragna, capolista nel campionato di PRIMA CATEGORIA. A bocce ferme, invece, l’aver dilapidato un doppio vantaggio brucia parecchio per Favalesi e i suoi ragazzi. Finisce 2-2 il duello al vertice con Arodotti e Luppi che illudono il Baby. Poi è solo Soragna con Guarini e Partelli che timbrano il pari finale. Recupera terreno il Fontana Audax che con un tiro al volo di Bergamaschi stende il Gotico mentre il colpaccio del giorno lo mette a segno la Valtidone conquistando punti pesantissimi in chiave salvezza: i biancorossi affondano una diretta concorrente con due siluri firmati Nicotti e Alberici. Di prestigio anche il successo esterno dei giovani rampolli di mister Biolchi: il suo Rottofreno passa a Pontenure con le reti di Corti e Casulli dopo il momentaeo pari siglato da Gambazza. Ossigeno puro per il Villanova che intasca tre punti corroboranti a spese del Vigolo, 2-1 a segno Rosi, Lattuca e Schichili. Il Corte Calcio, infine, gioca a tennis nella tana dello Sporting Fiorenzuola: tripletta per bomber Rastelli, reti di Savarino, Caminati, Ronda e Sghiavetta per un 6-1 finale che costa la panchina a mister Leoncini. Domani il nome del sostituto.

IN SECONDA CATEGORIA due recuperi nel girone A che aveva in programma sfide importantissime nella lotta per la salvezza. Il Gossolengo incappa nella terza sconfitta consecutiva, stavolta è l’Olubra ad esultare con un colpo di testa di Callegari. Il Pro Piacenza, invece, si illude contro la Polisportiva Pontolliese andando in doppio vantaggio a metà ripresa. Grande protagonista bomber Maserati con una tripletta. Per i rossoneri sembra fatta, invece la Polisportiva non molla e acciuffa nel finale un meritato 3-3. Tra i bianconeri in rete Pizzasegola, Gargiulo e Forlini.

IN TERZA CATEGORIA il San Filippo Neri fa suo il duello con il San Giuseppe, 3-0 con gol di Ciocchi, Vignola e Boscarato mentre il Bobbio 2012 s’impone ai ragazzi del San Corrado: 3-1, a segno Centenari, Jordanov, Patrini e Vernasca. Nel girone B, pareggio emozionante tra Polisportiva Bieffe e Fulgor Fiorenzuola. Locali in vantaggio con Gheno ma Caminati e Pastorelli ribaltano il risultato a favore della Fulgor. La Bieffe non ci sta e Guglieri sigla il meritato 2-2.