Una Lupa Piacenza mai doma pareggia sul difficile campo del Pallavicino al 93′ grazie ad una rovesciata di Cavicchia e complice gli altri risultati allunga in vetta.
PALLAVICINO–LUPA PIACENZA 2-2
PALLAVICINO: Indolfi Raia, Di Mauro (51’ Zanni), Rainieri, Nadotti, Lovattini, Delnevo, Pin (75’ Armani), Grillo, Borella, Chatara, Bonomi (90’ Arata). All. Ciceri.
LUPA PIACENZA: Bissolotti, Cavicchia, Fumasoli (78’ Lucev), Tignonsini, Tognassi (72’ Pellacini), Commisso, Volpe, Passera, Arena, Franzese, Minasola (61’ Malvicini). All. Viali
ARBITRO: Baldi di Bologna (Francesco e Saverio Mazzarella di Bologna)
RETI: 3’ Bonomi, 42’ Passera, 73’ Pin, 93’ Cavicchia.
NOTE: Ammoniti Grillo, Fumasoli, Commisso, Cavicchia. Campo al limite della praticabilità. Spettatori: 800 circa con larga rappresentanza piacentina.
All’ultimo respiro: la Lupa Piacenza agguanta per i capelli un pareggio a Busseto e complice i risultati dagli altri campi allunga sulle avversarie. Quando ormai sembrava inevitabile la seconda sconfitta stagionale ecco che Cavicchia con una rovesciata stile Pelè in Fuga per la Vittoria mette a segno il 2-2.
Mister Ciceri opta per il 4-4-2 con Borella e Bonomi in qualità di terminali offensivi mentre dall’altra parte Viali sceglie il 3-4-3 con Arena, Franzese e la promessa Minasola in avanti.
Pochi secondi e la Lupa è pericolosa con Franzese che in sospetta posizione di offside si presenta solo davanti ad Indolfi Raia e prova la conclusione che il numero uno parmense respinge di piede.
Al 3’ Pallavicino avanti: doccia fredda per i ragazzi di Viali sotto al primo affondo. Chatara dalla corsia di destra mette dentro un pallone radente che premia il taglio di Bonomi che indisturbato insacca.
La Lupa attacca e al 17’ Arena va in gol ma il fischio del direttore di gara per ravvisare il fuorigioco dell’attaccante biancorosso è arrivato con largo anticipo. Al 20’ Franzese su assist di Minasola calcia debole e Indolfi Raia ringrazia.
Al 25’ il portiere di casa è miracoloso sul colpo di testa di Cavicchia mentre il Pallavicino si affida ai contropiede e al 31’ Grillo sfiora il raddoppio.
Al 42’ La Lupa pareggia: Franzese serve Passera con supera Indolfi Raia con una conclusione precisa che termina nel sette.
La ripresa si apre con una punizione di Franzese che il portiere respinge, palla sui piedi di Volpe che conclude a botta sicura ma sulla linea Arena ribatte il tentativo.
Al 71’ Borella prova la conclusione che si spegne accanto al palo di Bissolotti e centoventi secondi dopo i locali passano nuovamente: Pin prova un tiro cross che sorprende Bissolotti ed entra in rete.
La Lupa non ci sta ma all’88’ i locali potrebbe chiudere la contesa: Borella recupera palla e serve Zanni che si presenta a tu per tu con Bissolotti, conclusione dell’attaccante e miracolo del giovane portiere piacentino.
Nei concitati minuti finali succede di tutto: tre corner consecutivi per la Lupa, sui primi due Indolfi Raia è semplicemente superbo mentre sul terzo non può nulla, infatti la rovesciata di Cavicchia che tocca la traversa e rotola alle sue spalle vale il 2-2.
La parte biancorossa della tribuna esplode, quello ospite se ne va amareggiata. In campo volano parole grosse con il direttore di gara da parte degli ospiti ma finisce qua: la Lupa pareggia all’ultimo e allunga sulle avversarie.
Carlo Gobbi