Sveglia e Piacenza Viva, insieme per l’ambiente e la tutela del territorio

Il movimento civico Sveglia e Piacenza Viva hanno tenuto oggi presso la Sala Cattivelli del Comune una conferenza organizzata congiuntamente e dal titolo “Ambiente e territorio: gli interventi urgenti per la loro tutela”. 

Radio Sound

Quelle che erano le due liste civiche a sostegno di Andrea Paparo nelle ultime elezioni amministrative hanno stretto un patto di collaborazione per organizzare conferenze ed eventi su tematiche d’interesse comune. In linea con i programmi elettorali, i due movimenti vogliono ribadire che non erano liste civiche civetta ma che forti dei due consiglieri comunali, Paolo Garetti e Marco Colosimo, continuano nella loro attività civica.

Questa sinergia tra i due movimenti si concretizza nel primo evento in programma per mercoledì prossimo, 5  dicembre, alle 20,45 presso la Sala della Circoscrizione 1 in Via Taverna 39 a Piacenza. L’incontro moderato da Paolo Milani, presidente dell’Associazione ingegneri della provincia di Piacenza, vedrà la partecipazione di importanti relatori che interverranno su diverse tematiche. Relatori del calibro di Fabrizio Schiaffonati, Professore ordinario di tecnologia dell’architettura presso il Politecnico di Milano, che parlerà della qualità architettonica urbana. Ci sarà poi Sandro Fabbri, ex Direttore di Arpa, parlerà della qualità dell’aria a Piacenza;  L’avvocato Marco Sgroi, docente del Dipartimento di Scienze Giuridiche e professore di diritto urbanistico presso l’Università Cattolica di Piacenza parlerà degli strumenti a tutela del territorio. E ancora, l’architetto Pier Federico Fileni, direttore tecnico presso la Societ Ecuba srl parler di come ridurre le emissioni in atmosfera.

Sarà una serata tecnico-giuridica con con l’intento di trattare tematiche attuali e quotidiane ma di rilevanza assoluta. “L’invito a partecipare – commenta Anna Paola Cavanna, coordinatrice del movimento Sveglia – è aperto a tutti coloro che sono sensibili alla tutela del territorio e vogliono una disamina concreta, non polemica ma di sostanza”.