Martedì 4 dicembre ricorre la festività di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco. Come ogni anno, tutto il personale del Comando intende onorare questa ricorrenza, riconoscendo in esso un momento di coesione, di condivisione dello spirito di servizio che accumuna tutti gli appartenenti al Corpo e, di non secondaria importanza, come momento di condivisione dell’euforia che periodicamente caratterizza questa ricorrenza, con tutta la cittadinanza verso la quale quotidianamente rivolge il proprio servizio, in servizio di soccorso e non. Anche quest’anno quindi, sono stati organizzati dei momenti commemorativi, alcuni dei quali a carattere “ufficiale” alla presenza delle cariche Istituzionali Civili e Militari, ed alcuni invece rivolti ai cittadini.
Di seguito il calendario delle manifestazioni:
Martedì 4 dicembre: ore 11.00 celebrazione della S. Messa all’interno della palestra del Comando, a cui sono state invitate tutte le Istituzioni civili e militari della città;
Sabato 8 dicembre: ore 10.00 Saggio professionale all’interno della Sede Centrale di Viale Dante A. a Piacenza, con dimostrazione delle varie specializzazioni professionali presenti nel Comando, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare; dalle ore 15.00 alle ore 17.30 la Sede Centrale sarà aperta al pubblico, con la possibilità di visionare gli automezzi e le attrezzature in dotazione per gli interventi di soccorso.
Stante la ricorrenza particolarmente sentita da parte di tutto il personale del Comando, tutta la cittadinanza invitata a partecipare.
Riportiamo la Statistica della attività svolta dal Comando nell’anno 2012, inerente sia il servizio di soccorso che l’attività amministrativa e di controllo in materia di attività soggette a procedimenti di prevenzione incendi, ai sensi del DPR 151/2011:
ATTIVITA’ DI SOCCORSO: INTERVENTI EFFETTUATI
Sede centrale 1992 ( di cui 494 per incendi e 188 per incidenti stradali)
Distaccamento di Fiorenzuola d’Arda 474 ( di cui 173 per incendi e 78 per incidenti stradali)
Distaccamento di Bobbio 110 (di cui 53 per incendi e 11 per incidenti stradali)
Distaccamento di Castel San Giovanni 60 (di cui 19 per incendi e 8 per incidenti stradali) – AVVIATO DAL 1 AGOSTO 2012 –
L’anno 2012 è stato caratterizzato da due importanti emergenze di protezione civile nella regione Emilia Romagna: Emergenza neve a Forlì e Emergenza Sisma del 19/20 maggio e seguenti scosse. In tale occasione il personale del Comando è sempre stato chiamato ad intervenire, grazie anche ad alcune sue peculiari specializzazioni. Di seguito riportata la quantificazione dell’impegno del Comando:
EMERGENZA NEVE DI FORLI-CESENA: 1707 ore impegnate
SISMA EMILIA ROMAGNA DEL 20 MAGGIO E SEGUENTI: 35.473 ore impegnate
STATISTICA DEI PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI (dal 01/10/2011 al 13/112012): totale istanze pari a 1000, comprensive di pareri preventivi sui progetti e Istanze di Verifica delle attività.