Il Comune di Piacenza, per il terzo anno consecutivo, ha aderito all’iniziativa regionale di assegnazione di alberi ed arbusti forestali ottenendo 5.500 esemplari di varie specie autoctone (aceri, bagolari, ciliegi selvatici, frassini, gelsi, noccioli, noci, ontani, tigli, prugnoli, sanguinelli ecc.) destinati alla riforestazione delle aree urbane. Nei due anni precedenti sono stati distribuiti ai cittadini residenti nel Comune di Piacenza complessivamente circa 7.500 esemplari, per lo più arbusti. (2010 circa 3.000 e 2011 circa 4.500). I restanti esemplari consegnati dalla Regione sono stati destinati all’iniziativa “Un Albero per ogni nato” (Legge 29 gennaio 1992, 113) mettendo a dimora nella primavera 2011 n. 1.300 esemplari nel Parco di Montecucco e nella primavera 2012 400 esemplari nell’area verde di via Portapuglia. Quindi ad ogni bambino nato nel 2010 (870) è stato assegnato un albero, è stato coperto quasi interamente anche il 2011 (n. 887 nati), per i rimanenti si provvederà con le piantumazioni della primavera 2013 che copriranno anche le nascite previste per il 2012 ( circa 850). Poiché le precedenti esperienze sono state estremamente positive intendiamo riproporre la distribuzione anche quest’anno mettendo a disposizione circa 4.500 esemplari tra piante ed arbusti alla cittadinanza.
La distribuzione avverrà a cura del personale comunale presso la Cooperativa Sociale il Germoglio, che ha disponibili a tale scopo i propri spazi attrezzati, in via Bubba n. 25 nei giorni:
sabato 1 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 12,30;
lunedì 3, giovedì 6, lunedì 10 e giovedì 13 dicembre dalle ore 14,30 alle ore 17,30
Si raccomanda a coloro che fossero interessati di presentarsi muniti di tutto punto per il trasporto delle piante e di portare con sé un documento di identità essendo l’iniziativa aperta solo ai residenti nel Comune di Piacenza.
Ad ogni cittadino residente nel Comune di Piacenza che si presenterà saranno consegnati massimo 20 esemplari, con quantità di ogni specie proporzionale al numero assegnato dalla Regione, previa verifica delle generalità anagrafiche e dell’indirizzo. Insieme alle piante ed arbusti sarà consegnato anche un piccolo manuale con istruzione per la corretta piantumazione (che è riportato in calce). Lo scopo di questa iniziativa è di incrementare il patrimonio di verde sia pubblico che privato con specie autoctone, oltre che di favorire la crescita della sensibilità e dell’attenzione nei confronti di tale patrimonio nella popolazione. I restanti esemplari (1.000) saranno utilizzati per interventi di forestazione nella prossima primavera in aree verdi pubbliche, sempre in adempimento alla legge “Un albero per ogni nato”. Gli alberi e arbusti, in attesa della distribuzione e della messa a dimora primaverile saranno conservati a cura Coop. Sociale Geocart presso la propria sede.