Laboratorio teatrale di Teatro Gioco Vita “L’Officina della Fantasia”

Nuovo incontro del laboratorio teatrale di Teatro Gioco Vita “L’Officina della Fantasia”, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 10 anni e proposto in orario extrascolastico. Appuntamento mercoledì 28 novembre alle ore 17 all’Officina delle Ombre (Via Fulgonio 7), per incontrare i linguaggi del teatro e liberare la propria creatività. .

Radio Sound

Il progetto, curato da Federica Ferrari, riprende e arricchisce la positiva esperienza laboratoriale avviata nella Stagione Teatrale 2011/2012 e mette a frutto le molteplici e pluriennali competenze di Teatro Gioco Vita negli ambiti dell’animazione e del teatro per ragazzi. “L’Officina della Fantasia” è organizzato dal Teatro Stabile di Innovazione diretto da Diego Maj con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito delle iniziative di “InFormazione Teatrale”.

Il percorso, che ha preso il via mercoledì 21 novembre, è articolato in due moduli di quattro incontri ciascuno, indipendenti e dal programma diversificato (un bambino può frequentare un solo modulo oppure entrambi).

Il primo modulo proseguirà in dicembre il 5 e 12 dicembre 2012. Il secondo modulo si terrà invece nel periodo marzo/aprile 2013 con incontri fissati nei giorni 13, 20, 27 marzo e 3 aprile.

L’Officina della Fantasia vuole essere un luogo e uno spazio fatto di regole e di libertà, di gioco e di lavoro, di bui attraversati da poetiche luci, di bianchi e neri invasi da miriadi di colori, di corpi pesanti duplicati dalle loro ombre leggere, di silenzi profondi pieni di voci misteriose. Dove at­traverso i mille linguaggi del teatro il bambino può trovare nuove forme per il racconto di sé e per l’ascolto degli altri.

L’Officina della Fantasia è quindi un luogo dove i bambini incontrano altri bambini e, insieme, giocano a raccontare se stessi e gli altri, dove si ascoltano e si raccontano le storie del mondo. Ma soprattutto un luogo pieno di tante e strane cose, gli strumenti del teatro: corpi, musiche, oggetti, voci, ombre, silenzi e tanto altro.

La curatrice del progetto, Ferrari Federica, è illustratrice, scenografa e animatrice.