Anche quest’anno il Centro di Servizi per il Volontariato di Piacenza – SVEP organizza insieme alle Associazioni di Volontariato la Giornata Mondiale del volontariato a Palazzo Gotico. Venerdì 30 novembre alle ore 18 è prevista l’inaugurazione della festa che proseguirà per l’intera giornata di sabato 1 dicembre e si chiuderà domenica alle 15.
Le premesse sono ottime secondo Stefano Cugini, vicepresidente di Svep: “Il volontariato, come ogni altro settore, sta subendo la crisi. Noi abbiamo bisogno di dare linfa al nostro comparto e di avvicinare nuovi volontari perché, una volta raggiunta una stabilità numerica solida, saremo maggiormente in grado di coronare il nostro impegno a favore degli altri. Sicuramente la due giorni di convegni a palazzo Gotico in prossimità della Giornata Mondiale del Volontariato, che si terrà lunedì 3 dicembre, sarà in grado di dare visibilità alle varie anime dell’associazionismo”.
Un ruolo importante sarà giocato dall’associazione Crisalidi, compagnia di attori che si impegnano a sensibilizzare sul tema dell’Aids tramite il teatro. Tra loro Ennio Arzani: “Abbiamo scelto di puntare su un libro scritto da Sonia Parodi, psicoterapeuta di Firenze, che da anni si occupa di malati di Aids. Un testo che incentra l’attenzione soprattutto sul counseling, ovvero l’accompagnamento del malato dal momento preciso in cui gli viene comunicata l’effettiva infezione. Faremo una lettura animata coinvolgendo anche i medici del reparto Malattie Infettive di Piacenza”.
Raffaella Fontanesi, nel corso dell’intervista rilasciata a Radio Sound, ha sottolineato la scelta del titolo “Il tesoro nelle vallate”, che battezza uno spazio allestito all’interno di palazzo Gotico.
“E’ stato scelto per dare rilevanza a tutto quel volontariato di prossimità che tante associazioni fanno nella nostra provincia e che è meno visibile rispetto alle grandi associazioni cittadine. Per questo motivo a palazzo Gotico ci saranno ben 80 stand per altrettante realtà. Uno spazio particolare sarà dedicato alle realtà concentrate nelle quattro valli: sono molto radicate e conosciute nel loro territorio ma poco dai cittadini.”
Importante anche la mostra “Land-Grabbing”, che incrocia due realtà apparentemente distanti.
“Land grabbing significa “consumo di suolo”: attraverso pannelli e animazioni video la mostra presenta il grave fenomeno dell’accaparramento del suolo agricolo, soprattutto – ma non soltanto – nei paesi in via di sviluppo. Tutto questo è preso in esame nelle analogie con il consumo del suolo e della cementificazione dei paesi industrializzati.”
IL PROGRAMMA
Venerdì 30
PALAZZO GOTICO
18.00 – Saluti delle Autorità
18.15 – Perché il volontariato è destinato ad aumentare
interviene MAURO MAGATTI
18.45 – Inaugurazione della mostra
LAND-GRABBING e consumo di suolo.
Come invertire la rotta?
TEATRO SAN MATTEO
21.00 – Spettacolo dei Manicomics Teatro
Ercole e il funambolo
A chiusura del “2012: Anno europeo dell’invecchiamento
attivo e della solidarietà tra le generazioni”
INGRESSO GRATUITO
Sabato 1 dicembre
PALAZZO GOTICO
10.00 – Volontariamente
Progetto presentato dalla scuola media di Vigolzone
11.00 – Pregiudizi e luoghi comuni sulla disabilità
Interviene MATTEO SCHIANCHI
Coordina Brunello Buonocore, ASP Città di Piacenza; organizzato
da AIAS Piacenza e Tavolo Disabilità Adulta Comune di Piacenza
15.00 – Caffè con i ragazzi del progetto Kamlalaf
Proiezione di Diario in Bolivia di Federico Maccagni
15.30 – L’AIDS c’è! (…. ancora) apri gli occhi,
usa la testa … ascolta il cuore
Conversazione animata a cura di Sonia Parodi e Ass. Culturale
“Crisalidi”. Partecipano Alessandra Donisi – UO Malattie Infettive
dell’Azienda USL di Piacenza e le associazioni di volontariato
16.30 – Via Roma: costruire la fiducia
Tavola Rotonda con Letizia Chiappini, Lidia Frazzei, due residenti
in Via Roma. Modera l’avv. Daniele Lugli, Difensore Civico Regionale
18.00 – Presentazione del libro
Venticinque anni dalla parte dei bambini
DOMENICA 2 DICEMBRE
15.00 – Flash mob in Piazza Cavalli