MONTICELLI (PIACENZA), 25 NOVEMBRE 2012 – La Canottieri Ongina mostra i muscoli e conquista meritatamente la sesta vittoria in sette partite nel campionato di B2 maschile. I tre punti sono arrivati grazie al 3-0 casalingo contro il Volley Milano, consolidano il secondo posto dei gialloneri di Bruni e allungano l’imbattibilità interna in campionato di Boniotti e compagni.
Contro i meneghini, la Canottieri Ongina ha dominato la scena: nel primo set i monticellesi sono stati un rullo compressore (25-13) e nei successivi due parziali, nonostante un maggior equilibrio, la formazione piacentina ha tenuto saldamente in mano le redini dell’incontro. L’unico momento difficile è arrivato in avvio di secondo set, forse propiziato da un calo mentale dopo un primo set vinto molto agevolmente, ma la reazione è stata immediata e così la formazione di Gabriele Bruni ha chiuso i conti in tre set.
A livello di fondamentali, la supremazia è stata diffusa: ottimo l’attacco (che ha viaggiato al 60 per cento), ficcante la battuta (10 ace) e presente il muro (7 punti diretti), mentre un gradino sotto si colloca la ricezione, compensata però da un attacco efficace e anche molto intelligente.
A livello individuale, altra buona prova per lo schiacciatore De Biasi e per il centrale Savi; in grande spolvero il martello Massimo Botti, top scorer con 15 punti e un ottimo 63 per cento in attacco.
Sabato la Canottieri Ongina sarà di scena alle 21 a Gorgonzola, reduce dalla vittoria di lusso centrata in questo turno a Viadana (3-0).
CANOTTIERI ONGINA-VOLLEY MILANO 3-0
(25-13, 25-21, 25-22)
CANOTTIERI ONGINA: Merli 3, Giumelli 2, Botti 15, Savi 8, Boniotti 12, De Biasi 8, Tencati (L), Manfredi, Codeluppi 4, Bozzoni 2, Fortini. N.e.: Tanzi. All.: Bruni
VOLLEY MILANO: Cappelletto 2, Calligaro 3, Peduzzi 7, Bonola 1, Corinto 10, Gatti 2, Fumagalli (L), Brunetti, Olivati, Demme 4. N.e.: Gualtieri, Lucherini, Gaggini. All.: Galuzzi
ARBITRI: Menegatti e Gallo
NOTE: Durata set: 20’, 27’, 27’ per un totale di 1 ora e 14 minuti
Canottieri Ongina: battute sbagliate 16, ace 10, ricezione positiva 68 per cento, attacco 60 per cento, muri 7, errori 27
Volley Milano: battute sbagliate 12, ace 1, ricezione positiva 72 per cento, attacco 46 per cento, muri 1, errori 21.