Da ora si può dire che a Piacenza è ufficilamente iniziato il Natale. Come ogni anno l’ingresso nel periodo più “luminoso” e festoso della stagione è segnato dall’accensione del mega albero installato di fronte al palazzo del Comune, in piazza Cavalli. Accensione che quest’anno è stata affidata ai tantissimi bimbi che hanno voluto assistere al momento: sono stati loro a premere fisicamente il grosso interruttore che ha illuminato il gigantesco abete oltre che tutte le luminarie installate nelle 23 vie cittadine i cui commercianti hanno aderito all’iniziativa. All’accensione erano presenti l’assessore comunale Katia Tarasconi e il presidente dell’Unione commercialti Alfredo Parietti.
All’accensione è seguito un pomeriggio di vendite promozionali solo per oggi: prodotti natalizi scontati in oltre cento negozi della città.
Il momento di festa, con la partenza in contemporanea di tutte le luminarie cittadine, è stato scandito dalle note della banda Ponchielli, colonna sonora di moltissimi eventi istituzionali piacentini.