Rassegna “Thank God It’s…Saturday”: “The Grace Canyon Review”

Sabato 24 novembre 2012, la rassegna “Thank God It’s…Saturday”, sul palco del Milestone di via Emilia Parmense 27 c’è il nuovo gruppo di David Stockdale “The Grace Canyon Review”: David Stockdale alla voce e chitarra, Melody Castellari alla voce, Giuliano Lecis alle tastiere, Alex Carreri al basso elettrico e Andrea Farinelli alla batteria. Il concerto inizierà alle ore 22.30

Radio Sound

David Stockdale ha appena finito di registrare il suo quinto CD, che dovrebbe uscire fra pochi mesi per l’etichetta “Level 49”. Il titolo è “Ride”, che significa, come ci spiega David, oltre a “lui/lei ride” in italiano, anche “cavalcare” in inglese e “ruga” in francese; un titolo multi-significato scelto appositamente per offrire diverse interpretazioni al contenuto sonoro della quinta fatica discografica di Stockdale. Il quartetto che accompagna David nel concerto del 24 novembre si chiama The Grace Canyon Review, richiamando il titolo del suo secondo CD, Grace Canyon, anch’esso registrato all’Elfo studio di Tavernago a Piacenza.

E’ difficile legare la musica di Stockdale a un genere; è piuttosto un insieme di generi, tra cui musica acustica californiana, blues, pop e jazz. Una cosa è certa: i venti brani in scaletta per la serata del 24 novembre sono tutti originali e firmati da David Stockdale. Ai musicisti della Grace Canyon Review viene richiesta grande flessibilità, per consentire l’interpretazione delle composizioni di David con le giuste sfumature. Alex Carreri, insegnante alla Milestone School of Music, aveva già suonato il basso elettrico in “Feed The Illusion” e in “Grace Canyon”, tutti e due prodotti da David Stockdale. Carreri riesce abilmente a mescolare più generi, rendendo più ricche le versioni dei brani. Il tastierista Giuliano Lecis si avvale di grande esperienza e capacità in varie formazioni e diversi generi musicali, dal pop al jazz. Melody Castellari, figlia del cantautore Corrado Castellari è vocalist di grande esperienza e duttilità mentre Andrea Farinelli è il “drummer” perfetto per le sonorità del progetto di Stockdale.