Torna ArtePiacenza, fiera d’arte moderna e contemporanea a PiacenzaExpo

Dal 24 al 26 Novembre i padiglioni di Piacenza Expo ospitano la seconda edizione di Arte Piacenza, fiera mercato d’arte moderna e contemporanea dedicata a tutte le forme di espressione artistica dal Novecento ad oggi.

Radio Sound

Nella serata di Venerdì 23 Novembre si terrà un importante vernissage d’inaugurazione, alla presenza delle autorità e di un pubblico selezionato.

Per l’occasione inaugurerà “Identity – Io sono gli altri – Arte Piacenza”, video dell’artista Matteo Mezzadri, che sarà realizzato in collaborazione con il pubblico di Arte Piacenza e proiettato durante tutta la durata della manifestazione.

Presenti una trentina di gallerie provenienti da tutta Italia, da Udine a Ragusa – molte dalla Lombardia e dalle altre regioni del Nord – che proporranno in un allestimento studiato ad hoc dipinti, sculture, disegni e altri oggetti d’arte capaci di suscitare emozioni e attenzione da parte di un pubblico colto e raffinato che potrà cogliere qui l’ispirazione per nuove idee collezionistiche o d’arredo.

Si tratta di una fiera dalle dimensioni contenute, che preferisce la qualità alla quantità: le opere saranno visitabili nel Pad. 2 dell’ente fiera di Piacenza.

Grazie all’ampio successo di pubblico e di critica ottenuto nella scorsa edizione, per il 2012 Arte Piacenza si ripresenta con una maggior qualità, annoverando la presenza di opere di artisti di fama internazionale e di numerose gallerie d’arte solitamente presenti a fiere d’arte tra le più importanti d’Italia.

Impossibile citare tutti i nomi degli artisti presenti, tra cui appassionati e studiosi potranno ammirare, fra gli altri: Afro, Carla Accardi, Franco Angeli, Arman, Bernard Aubertin, Alighiero Boetti, Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Guseppe Capogrossi, Eugenio Carmi, Enrico Castellani, Marc Chagall, Sandro Chia, Franco Costalonga, Cracking Art, DADAMAINO, Giorgio De Chirico, Piero Dorazio, Tano Festa, Salvatore Fiume, Lucio Fontana, Omar Galliani, Renato Guttuso, Hans Hartung, Emilio Isgrò, Amedo Modigliani, Zoran Music, Hermann Nitsch, Mimmo Paladino, Piero Pizzi Cannella, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Turi Simeti, Shozo Shimamoto, Emilio Vedova, Gilberto Zorio.

Non solo artisti storicizzati però: Arte Piacenza darà spazio anche alle nuove promesse dell’arte contemporanea.

Arte Piacenza mantiene il patrocinio e la collaborazione organizzativa del Comune e della Provincia di Piacenza, nonché dell’Unione Commercianti di Piacenza e il contributo della Camera di Commercio di Piacenza.

Per la seconda edizione di Arte Piacenza sono state inoltre realizzate sinergie con numerose gallerie d’arte e artisti, oltre che con il MIM – Museum in Motion di San Pietro in Cerro (che a Ottobre ha ospitato la mostra Magnificent Decay di Luca Cervini, vincitore del Premio Alias 2011), Galleria d’arte Orizzonti di Catania, ristoranti e negozi di Piacenza.

Anche i Musei cittadini di arte moderna e contemporanea (Galleria Ricci Oddi e Galleria Alberoni) sono entrati in sintonia con la manifestazione, stabilendo un biglietto d’ingresso convenzionato per i visitatori provenienti da Arte Piacenza (3,50 €).

Molti sono coloro che hanno deciso di dare il proprio sostegno economico, permettendo la realizzazione della manifestazione e delle iniziative ad essa correlate: Azienda Agricola Luretta (azienda sostenitrice degli eventi collaterali “A cena con l’artista” e “Piatto d’artista”), Camera di Commercio di Piacenza (azienda sostenitrice dell’evento collaterale “Vetrine d’artista”), Alias S.r.l. (azienda titolatrice del Premio Alias – Arte Piacenza Nuovi Talenti).

Arte Piacenza si riconferma, ogni anno sempre di più, un evento importante per la città, partecipato da cittadini, istituzioni e soggetti privati.

 

24-26 novembre

PIACENZA EXPO

Loc. Le Mose Via Tirotti, 11

Piacenza (ITALY)

 

ORARI:

INAUGURAZIONE  venerdì 23 novembre alle 18.30

sabato 24 e domenica 25 novembre: ore 10-20

lunedì 26 novembre: ore 10-14

 

ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA

SGPeventi

Corso Alberto Pio, 56 – 41012 Carpi (MO)

tel. 059/643664

www.artepiacenza.it

info@artepiacenza.it

 

Ma Arte Piacenza non è solo mostra mercato, ma una manifestazione a tutto tondo che da anni coinvolge attivamente la città ed i suoi soggetti, per offrire ai visitatori un valore aggiunto: un ampio e vario carnet di appuntamenti di grande spessore culturale.

Passeggiando per le strade del centro e non solo, il turista si imbatterà in una Piacenza   “contaminata” dall’arte: mostre, performances, esposizioni diffuse nei negozi e nei ristoranti del centro, incontri con gli artisti e molti altri eventi.

Le iniziative avranno luogo principalmente in città e a Piacenza Expo.

Quest’anno sono cinque gli eventi collaterali di Arte Piacenza che animeranno la città e la sua provincia nei giorni della manifestazione e durante tutto il mese di Novembre:

 

Premio Alias – ArtePiacenza Nuovi talenti

Con il contributo di Alias S.r.l.

Seconda edizione del premio per giovani artisti under 40, con la finalità di sostenere l’arte contemporanea nel nostro Paese e dare spazio a quelli che saranno gli artisti emergenti di domani.

Il vincitore avrà la possibilità di allestire nel 2013 una mostra personale in un luogo prestigioso della città.

A Piacenza Expo dal 24 al 26 Novembre (proclamazione vincitore: Sabato 24 Novembre ore 15.00 c/o Pad. 2).

 

A cena con l’artista

Con il contributo di Azienda Agricola Luretta e la collaborazione dei ristoranti di Piacenza.

Esposizione di opere nei ristoranti (Alberto Bertoldi, Mario Branca, Alberto Gallerati, Luca Gastaldo, Gianmaria Giannetti, Adolfo Maffezzoni, Mauro Malafronte) in cui sarà possibile degustare un menù ideato ad hoc, accompagnato dall’intervento di artisti, galleristi e critici d’arte.

Dal 16 al 25 Novembre nei seguenti ristoranti:  Albergo Ristorante Il Cervo, Green Restaurant, Il Barino, MuntÄ di Ratt, Osteria del Borgo, Ristorante La Palta, Ristorante Riva.

 

Piatto d’artista

Con il contributo di Azienda Agricola Luretta e la collaborazione dei ristoranti di Piacenza.

L’evento unisce due delle eccellenze italiane, la cultura artistica e quella culinaria. In occasione di ArtePiacenza, alcuni dei più prestigiosi ristoranti della città creeranno alcuni piatti appositamente realizzati prendendo spunto dalle opere di artisti precedentemente selezionati da esperti d’arte (Alberto Bertoldi, Mario Branca, Alberto Gallerati, Luca Gastaldo, Gianmaria Giannetti, Adolfo Maffezzoni, Mauro Malafronte, Emanuele Zamuner).

Dal 16 al 26 Novembre nei seguenti ristoranti:  Albergo Ristorante Il Cervo, Green Restaurant, Il Barino, MuntÄ di Ratt, Osteria del Borgo, Ristorante La Palta, Ristorante Riva, Taverna del Gusto.

 

Vetrine d’artista

Con il contributo di Camera di Commercio di Piacenza e la collaborazione di Unione Commercianti Piacenza.

Nelle vetrine di alcuni negozi della città sarà possibile ammirare tele, disegni, sculture realizzati dagli artisti piacentini: un’occasione unica per conoscere i talenti locali…facendo shopping!

Nei negozi del centro di Piacenza dal 23 al 30 Novembre.

 

IDENTITY – Io sono gli altri – Arte Piacenza

Con la collaborazione della Galleria d’arte Orizzonti di Catania.

In occasione del vernissage di ArtePiacenza inaugura “Identity”, video dell’artista Matteo Mezzadri, che sarà realizzato in collaborazione con il pubblico di Arte Piacenza e proiettato durante tutta la durata della manifestazione.

A Piacenza Expo dal 24 al 26 Novembre (inaugurazione Venerdì 23 Novembre ore 18.30: preview Domenica 25 Novembre 2012).

Non solo dunque un evento commerciale ma un vero e proprio appuntamento culturale e mondano che ha contribuito a qualificare il territorio locale ma anche, grazie alla visibilità nazionale, il mondo dell’arte  moderna e contemporanea stesso.